Dall'entroterra all'oceano e ritorno

Vom Inland zum Ozean und zurück | Hammer Tackle

Il posto da sogno

Io e Bianca abbiamo trascorso una settimana in un posto meraviglioso lontano da ogni civiltà. Ci trovavamo direttamente su un grande promontorio costituito da un bacino idrico di diverse centinaia di ettari nell'Algarve portoghese. Il promontorio era circondato da alberi morti, visibili in gran numero a causa del basso livello dell'acqua. Un vero e proprio spot da sogno per ogni carpista. Non appena siamo arrivati ​​in questo posto, volevo vedere come appariva sott'acqua. Così ho preparato la mia barca con un ecoscandaglio e ho remato a torso nudo sul lago sotto un sole meraviglioso. Era metà novembre e l'acqua era ancora a 19 gradi. Quindi potrei tranquillamente astenermi dall’utilizzare una “tattica invernale” come di solito avviene in questo periodo dell’anno. Tendevo a deporre le mie canne a una profondità compresa tra 1 e un massimo di 8 metri d'acqua. Tuttavia, quando stavo cercando lavoro, le zone bancarie più pianeggianti sembravano essere la scelta migliore. Continuavo a vedere ombre di pesci più piccoli che correvano via da sotto la mia barca, cosa che ho spaventato con i miei lenti colpi di remo.

L'amara constatazione

Il decollo è stato più difficile del previsto a causa dei tanti alberi. L'intera zona pescabile era piena di alberi: una foresta sottomarina con alberi alti circa 10 metri e profondità superiori a 20 metri. Ottenere dei morsi era una cosa, ma catturare il pesce in sicurezza era un'altra.

Dopo aver remato a lungo avanti e indietro, la prima sera ho posizionato le mie tre canne, ma nei giorni successivi ho continuato a cambiarle. La prima notte ho perso un pesce su un albero con una canna subgalleggiante. Durante il giorno, una canna proprio sulla riva, davanti a un filare di alberi, continuava a produrre morsi, dai quali sono riuscito a catturare tutti i pesci. A causa degli ostacoli, ho pescato lì solo durante il giorno, poiché questo era l'unico modo per assicurarmi di catturare il pesce. Sulla base della mia esperienza nei due laghi in cui ho pescato in precedenza, non mi ha sorpreso molto che i pesci fossero barbi o carpe estremamente piccole. Anche se a causa delle sue dimensioni e della posizione geografica speravo di incontrare pesci un po' più grandi su questo lago, purtroppo non ci sono riuscito nemmeno lì. La popolazione di piccole carpe e barbi sembrava essere troppo alta, quindi per catturare una carpa migliore ci sarebbe stato probabilmente un progetto annuale. Dopo ripetute ricerche, sono giunto all’amara conclusione che la pesca alla carpa in Portogallo è molto più difficile di quanto pensassi. Si dice che in alcune regioni e acque ci siano barbi molto grandi. Quindi forse mi specializzerò meglio durante il mio soggiorno qui in Portogallo.

Nonostante l'assenza di grosse carpe, abbiamo trascorso dei momenti incredibilmente rilassanti sul nostro promontorio. In una settimana non abbiamo visto anima viva a parte una macchina. Nell'entroterra del Portogallo, lontano dalle strade asfaltate e dalle città costiere, puoi trovare una pace incredibile, come stiamo scoprendo ancora e ancora.

Tra entroterra e oceano

Dopo una settimana di distanziamento sociale, era tempo di fare shopping e respirare l'aria di mare. Ormai eravamo arrivati ​​al sud e riuscivamo a convincerci ancora e ancora che i portoghesi erano stufi di camper e case mobili. I parcheggi sono stati rigorosamente chiusi, soprattutto nei tratti di costa interessanti anche per i surfisti. A differenza della costa occidentale visitata in precedenza, nella regione meridionale è stato molto più difficile trovare un posto sicuro in riva al mare. Si sente sempre più spesso parlare di controlli di polizia, multe salate e atti vandalici da parte della gente del posto. Non era raro che ci sentissimo indesiderati e insicuri quando cercavamo un posto adatto dove dormire.

Uno dei motivi per cui andiamo sempre nell'entroterra meno trafficato dell'Algarve. Là la situazione sembra essere molto più rilassata. Quindi ora facciamo il pendolare tra la bellissima campagna dell'entroterra e le città costiere intorno a Lagos e Faro. Ora che sappiamo che il governo portoghese ha pubblicato una legge ufficiale contro la sosta dei camper nella maggior parte dei parcheggi, nel prossimo futuro saremo trascinati ancora più all'interno. Con un piccolo barlume di speranza che potremmo ancora imbatterci in uno specchio d'acqua dove la taglia media dei pesci è un po' più alta.

Quindi rimane emozionante...

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.