Guido Richard: Una prima a Saint Cassien (2)

Guido Richard: Une première à Saint Cassien (2) | Hammer Tackle

Il vento non ha smesso di soffiare durante la notte, le nuvole nel cielo si sono oscurate e hanno fatto sperare nella pioggia durante il giorno. Devono essere le 10 del mattino quando apro gli occhi, accasciato sulla sedia piatta, un po' deluso dal fatto che non sia successo nulla da quando abbiamo posizionato le canne subito dopo l'alba.

Sul bordo destro sono state posizionate due canne, una a meno di un metro e cinquanta di profondità contro un fondale di alghe, l'altra a quattro metri di profondità sul lato profondo del fondale, le altre tre canne pescano della stessa specie, la sinistra confine e una piccola baia.

Scendo ai bastoni per vedere Laurent, che non ha ceduto alla tentazione di fare un pisolino. Mentre soffia il vento non vede nulla che si muove, ma mi fa notare il colore sempre più sabbioso dell'acqua agitata dal vento. In questa zona del lago la scogliera di sabbia degrada più dolcemente ed è disseminata di alghe per i primi trenta metri fino a quando la rottura scende molto ripida e scende nelle profondità del lago. Qui abbiamo già toccato il pesce in questo giorno. Crediamo fermamente che la carpa tornerà a nutrirsi e che un morso possa accadere in qualsiasi momento. Rimaniamo dietro le canne finché lo stomaco non ci costringe a tornare alle nostre cose per mangiare qualcosa.

A metà pomeriggio ci lasciamo finalmente prendere la mano da un indicatore di abboccata.Quando arriviamo alle canne pochi secondi dopo, la frizione non rotola più e la punta è completamente piegata senza forza, Laurent prende la canna in mano e se ne va al pesce con esso Barca. È rimasto incastrato in una delle tante praterie di fanerogame, dopo diversi minuti di manovra nel vento intorno alle praterie di fanerogame, Laurent è riuscito a liberare il pesce esercitando una forte pressione su di esso. Spinto dal vento, si spinge sempre più fino al bordo, dove il piccolo paese, molto nervoso, si lascia scivolare nel guadino. Dopo aver rimesso a posto il bastoncino e aver fotografato la città, ci versiamo un caffè, senza poterlo bere caldo, perché sta partendo un altro bastoncino.

Per molti minuti, nonostante la pressione costante, i pesci hanno frugato nelle praterie di fanerogame, vi sono rimasti bloccati e si sono liberati. Non riesco a fermarlo, scettico, comincio a pensare che sia un pesce gatto. Aumentando la pressione riesco a contrastare il pesce e a farlo salire un po' nello strato d'acqua, poi vedo la sagoma di una carpa attraverso l'acqua limpida, subito il pesce ritorna in profondità con il freno completamente tirato.La canna è completamente piegato e scivola sulla superficie dell'acqua. Faccio tutto il possibile per evitare che i pesci ritornino sul fondo affollato. Dopo diverse apparizioni sotto la barca e una successiva potente corsa in profondità, il pesce mostra i primi segni di debolezza e risale in superficie per atterrare nella rete del guadino maneggiato da Laurent. È una comunità bicolore abbastanza lunga, simile a quella catturata da Laurent qualche giorno fa. I suoi colori arancioni e le pinne sovradimensionate ci fanno sognare. Durante la sessione fotografica, come tutte le altre carpe catturate in precedenza, questa è super vivace e in costante movimento. Poi scattiamo qualche foto in acqua, in tutta sicurezza per i pesci, accompagnati dalle prime gocce di pioggia.

Purtroppo a fine serata abbiamo rotto un pesce dopo aver pescato una grossa orata... Per consolarci, abbiamo scambiato questo pesce smarrito per un pesce gatto. Per il giorno successivo e per i prossimi giorni le previsioni meteo prevedono pochissimo vento, sole e oltre trenta gradi. Poiché non abbiamo prospettive su questo lago, non abbiamo idea di come si svilupperebbe la pesca durante questa fase anticiclonica. Vogliamo comunque tentare la fortuna per lo scatto mattutino nella posizione attuale, che al momento si è rivelata la più produttiva. Prima di tornare in macchina per la notte, cospargiamo le zone con qualche boiler e Tiger Nuts.

La mattina dopo il cielo era sereno e il vento si era calmato. Con il Toqeedo, un piccolo motore elettrico che ha la potenza di un motore a combustione da tre cavalli, corriamo a tutta velocità verso la stazione ferroviaria. Senza perdere un minuto, le nostre cinque canne stanno pescando. Sono circa le 6 del mattino e siamo seduti sui grandi sassi un po' lontani dall'acqua con un buon caffè tra le mani. A differenza dei giorni precedenti, la superficie dell'acqua è completamente liscia e vediamo anche i pesci più piccoli muoversi in superficie e non dobbiamo aspettare il pomeriggio per toccare un pesce come i giorni precedenti. Verso le otto una delle canne è partita, per fortuna il pesce non è rimasto incastrato. Laurent può combatterlo con calma su una barca, lontano da qualsiasi ostacolo sui bordi. Purtroppo, come tutte le altre carpe, anche questa è molto vivace durante la sessione fotografica e ci permette solo di fotografarla prima che scappi...

Siamo ancora in acqua dietro le canne, a ridere della nostra sfortuna, quando parte un'altra canna. Un po' sorpreso, prendo la canna e salgo sulla barca. Fortunatamente il pesce non è rimasto intrappolato nel grande letto di alghe accanto al quale è stato catturato. Nuota allontanandosi dalla riva lontano dagli ostacoli e mi dà un gran combattimento affacciato sul ponte. Pochi minuti dopo, Laurent mette il pesce nel guadino e torniamo velocemente a riva. È davvero una carpa a specchio molto bella con grandi squame sul dorso. Per fortuna possiamo fotografarlo tranquillamente.

Per me, che pesco principalmente con la mosca e sempre più con gli artificiali, la pesca alla carpa può sembrare molto noiosa. Infine, posizioniamo semplicemente una “trappola” nel punto in cui sospettiamo che le carpe si stiano nutrendo e poi aspettiamo, senza altra scelta che sperare che funzioni... Più aspettiamo, più ci chiediamo se quella prescelta Il posto è quello giusto. A differenza della pesca a mosca o con esche artificiali, dove sei costantemente in azione, la pesca alla carpa può rapidamente annoiarmi e deludermi. Ma sono momenti come stamattina che mi fanno amare questa pesca. Inoltre questa pesca mi permette di immergermi nella natura e il tempo che passo in acqua per me è sempre piacevole.

Venti minuti prima di rilasciare questa carpa a specchio stavamo ancora aspettando e dubitando, non avevamo idea di cosa ci avesse riservato questa giornata di pesca. In pochi minuti tutto è cambiato e si è velocizzato. Penso che sia una delle sensazioni migliori riguardo alla pesca. Ci spinge a tornare in riva al mare e continuare a pescare.

Il resto della mattinata sarà nel complesso molto tranquillo. Molto soddisfatti e contenti della nostra pesca, a mezzogiorno caricammo le barche alla ricerca di un'altra zona sicura del lago. Certo, avremmo sicuramente pescato di più nel tardo pomeriggio, visto che i due giorni precedenti erano stati molto buoni, ma lo scopo di questa prima battuta di pesca a Saint Cassien non era quello di produrre profitti o successo ad ogni costo. Volevamo soprattutto pescare ed esplorare gran parte del lago per vedere di persona, per dare una rapida occhiata. Naturalmente, dopo aver trascorso i primi giorni nel braccio sud e poi nel tratto centrale, siamo partiti alla scoperta del braccio nord.