Arrivato in Portogallo

Angekommen in Portugal | Hammer Tackle

La Spagna va avanti veloce

Bianca ed io abbiamo percorso pochi chilometri dall'ultimo post sul blog. Non appena siamo arrivati ​​nelle Asturie, una regione della Spagna settentrionale, sulla sponda atlantica, siamo ripartiti altrettanto velocemente. La ragione di ciò era il maltempo che in quel momento colpiva gran parte della Spagna e della Francia. Inoltre, la situazione legata al coronavirus stava peggiorando nuovamente e il Portogallo sembrava avere molte meno restrizioni in questo senso rispetto a Spagna, Francia o Germania.

Ciao Portogallo

Quindi ci siamo lasciati alle spalle gli splendidi paesaggi della Spagna per raggiungere il più rapidamente possibile la costa del nord del Portogallo. La prima sera dopo il nostro arrivo siamo andati nella città più grande e abbiamo preso una carta SIM per poter rimanere online. Non siamo rimasti a lungo nel nord perché anche lì il tempo non era proprio costante e la vera destinazione era l'Algarve nel sud. Abbiamo attraversato solo le grandi città di Porto e Lisbona, poiché le visite erano fortemente scoraggiate a causa del crescente numero di casi di corona. Dato che Bianca ed io non siamo comunque persone di grande città, non abbiamo pianto questo fatto per molto tempo.

Algarve arriviamo

Tuttavia, una cosa era di grande importanza durante il nostro viaggio verso sud: ottenere la licenza di pesca, che finalmente ho ottenuto dopo il terzo tentativo. Dopo alcune e-mail, pochi giorni dopo ho avuto la mia licenza sul telefono e sono stato autorizzato a pescare nelle acque d'acqua dolce dell'entroterra. Questo era esattamente ciò che era all'ordine del giorno. Abbiamo raggiunto l'Algarve molto più velocemente del previsto. Avevo già sentito parlare e soprattutto visto molto di questa regione del Portogallo. Quest'inverno volevo finalmente vedere con i miei occhi ed esplorare il vasto e selvaggio paesaggio lungo la costa e nell'entroterra. Il motivo del nostro rapido arrivo è stata l'informazione di un imminente blocco, che ha colpito soprattutto la regione settentrionale del Portogallo. Sotto Lisbona la situazione era più rilassata e dopo gli ultimi giorni in mare ci siamo diretti verso un bacino artificiale vicino alla costa.

La mia prima volta in Portogallo

Il lago, con una superficie di circa 50 ettari, era abbastanza limpido e si è trovato rapidamente un posto. Abbiamo potuto parcheggiare le auto direttamente sull'acqua senza problemi, quindi siamo subito andati a cercare un posto in barca. Un promontorio sull'altro lato del fiume attirò la mia attenzione non appena arrivammo. Proprio lì ho posizionato due canne a diverse profondità. Il terzo arrivò alla sua riva. Dal nostro arrivo sono riuscito a individuare solo pochi pesci in tutto il lago e si trattava tutti di piccoli pesci bianchi. In qualche modo strano, ho pensato, dato che le condizioni erano quasi perfette. Era la fine di ottobre e la temperatura dell'acqua era ancora di 19 gradi. I pesci qui devono mangiare 24 ore su 24 e crescere bene: questo è il mio pensiero. Quando la seconda sera ho catturato quella che probabilmente era una delle mie carpe più piccole, non ero più così sicuro della mia teoria. Altre due mini carpe e due barbi finirono quella notte nel guadino. Le catture riflettevano le mie osservazioni degli ultimi due giorni. Perché a parte le piccolissime carpe saltellanti, lì non c'era niente da vedere o sentire.

Il secondo tentativo

Ma molto vicino c'era un secondo lago, leggermente più grande. Dovevo scoprire se questo ospitava pesci più grandi. Dato che per i prossimi giorni le previsioni del tempo non prevedevano assolutamente tempo da spiaggia, Bianca si convinse facilmente ad andare direttamente al lago più vicino. Il tempo dovrebbe giocare ancora di più a mio favore: temperature più fresche, pioggia e vento dovrebbero incoraggiare i pesci a mangiare...

Abbiamo cercato un posto che fosse al vento e dove avessi davanti a me la più grande superficie d'acqua. Fortemente motivato, questa volta ho impiegato molto più tempo a cercare lavoro rispetto alla prima ricerca sul lago. Questo lago aveva più struttura e, con una profondità di 25 metri, era anche molto più profondo dell'altro. Dopo aver remato a lungo, alla fine ho deciso di scegliere dei punti vicino alla riva in modo da poter ancora utilizzare la barca in condizioni di vento. Il tempo sembrava ideale e avevo gli occhi quasi costantemente rivolti verso l'acqua, alla ricerca di pesci che saltavano. Ma anche questi non si sono materializzati in gran parte su questo lago. Quasi 24 ore dopo è arrivata la prima corsa con la canna più piatta in un piccolo campo di erbe. Poco dopo un altro barbo finì nel guadino. E' andata esattamente così. Ho catturato più barbi e carpe con tutte le canne, il che mi ha fatto chiedere come facessero a mettere in bocca le mie grandi esche. Ho spiegato i tanti piccoli pesci come mancanza di cibo naturale. Le rive del lago erano più simili a un mare ed erano ricoperte di gusci di cozze che non sapevo nemmeno se le carpe avrebbero mangiato. Il fondo dei due laghi era prevalentemente sabbioso e non sembrava particolarmente nutriente. Dopo tre notti e tanta azione con piccoli pesci, la mia motivazione iniziale era scomparsa, almeno per le prime due acque.

È ora di un po' di mare

Il tempo è nuovamente migliorato ed è arrivato il momento di respirare nuovamente l'aria di mare. Piano piano ho cominciato ad abituarmi al rumore del mare, al suo odore e al sapore salato e a godermelo sempre di più. C'era qualcosa di rasserenante e lì le giornate volavano, anche senza pescare. I posti erano spesso in una posizione fantastica e non molto affollati. Non rinuncerò alla speranza di poter avere presto la mia prima carpa portoghese, leggermente migliore. Mentre scrivo queste righe, mi ritrovo di nuovo sulle rive di un bellissimo, grande bacino idrico, da qualche parte, lontano da qualsiasi civiltà...

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.