Guido Richard: Finale di primavera

Guido Richard: Frühjahrsfinale | Hammer Tackle

A fine aprile per noi la stagione dei predatori era finita e con i primi lanci di prima mattina - alla ricerca del primo luccio della stagione - la mia dipendenza e voglia per le carpe si era spenta. In precedenza, dall’inizio di marzo, uscivo per lo più tre volte a settimana, in condizioni climatiche avverse all’inizio della primavera. Adesso avevamo bisogno di molta varietà per ricaricare le batterie in vista della stagione delle carpe appena iniziata. E infatti: dopo alcuni lanci è spuntato il primo luccio dell'anno, il che significa che è stato subito chiaro che avrei passato il tempo sulla barca a pescare a spinning fino alla prevista escursione di pesci predatori in Olanda.

Tuttavia, c'era ancora un piano bloccato nella mia mente che non mi avrebbe lasciato solo. C'era la luna piena nell'ultima settimana di aprile e volevo pescare in modo efficace e ben preparato: due giorni con Laurent dovrebbero essere sufficienti. La settimana prima avevo esaminato due aree diverse che avevano buone probabilità di catturare un grosso pesce. Purtroppo il primo posto era un po’ troppo scomodo e poco sicuro, perché dal primo lockdown dovuto al Corona virus, il parcheggio da cui si poteva pescare nella zona era diventato il nuovo punto di ritrovo per le prostitute di strada. Le conseguenze furono molti disordini e molti controlli di polizia. La seconda zona interessante era completamente diversa: si trovava dall'altra parte della riva, in mezzo al nulla, e poteva essere raggiunta solo in barca, il che ovviamente avrebbe reso la pre-alimentazione molto più laboriosa.

Alla fine abbiamo deciso per la pace e la natura del secondo spot, anche se devo ammettere che ho uno strano amore per gli spot di pesca strani. Quindi a quei posti dove è difficile dormire la notte, dove il viavai di gente sconosciuta durante il giorno rende impossibile anche solo pensare di fare un pisolino - in breve: posti dove si pesca per due giorni e poi solo un altro vuole andare a casa, chiudersi in camera e dormire dieci ore.

Durante la prima alimentazione ho sparso cinque chili di kettleies su un'ampia superficie compresa tra uno e tre metri d'acqua, sempre lungo un piccolo bordo ancora pieno di erba vecchia bucherellata. Ovviamente il pesce veniva qui più spesso a mangiare. In questo periodo dell'anno l'acqua era ancora molto limpida, tanto che durante le successive campagne di alimentazione ho potuto utilizzare l'Aquascope per controllare con precisione i luoghi e regolare la quantità di cibo. Le kettles sparivano ogni volta e il terreno nelle buche libere dalle erbacce sembrava sempre più levigato.

Con una temperatura mite e piovigginosa, ci siamo diretti sul posto con i nostri piccoli gommoni nel pomeriggio prima della luna piena: avevo una buona sensazione e tutto sembrava andare bene. Alle 18 tutte e quattro le canne erano in acqua mentre la pioggia continuava a diventare più forte. Dopo un buon pasto, i nostri lettini asciutti ci hanno accolto per alcune pecore. Ce n'era davvero bisogno perché Laurent era al panificio alle 4 del mattino e io un'ora dopo ero alla rampa della barca per godermi le prime ore del mattino con i pesci predatori. Non è andata particolarmente bene, ma sono riuscito a catturare un pesce gatto davvero grosso con una piccola canna da luccio come cattura accessoria.

In realtà siamo riusciti a dormire fino alle ultime ore di oscurità, quando finalmente la mia radio RX ha risposto. Saltai velocemente giù dal lettino, afferrai la canna e guidai la barca verso il pesce, che per fortuna si era spostato in mare aperto. Sono riuscito a trapanarlo con calma e lentamente perché era altrettanto calmo, non mostrava nervosismo e rimaneva basso fino in fondo. Sapevo che se non fosse stato un pesce gatto, sarebbe stato davvero un buon pesce. Emerse lentamente dal fondo e i miei nervi cominciarono a tremare quando vidi una massa grande e luminosa. Dopo due tentativi falliti di guadino, seguiti da una corsa brutale, la rete finalmente si chiuse intorno a lui. Ho remato indietro e ho svegliato Laurent, che era ancora nel mondo dei sogni. Nel frattempo si era fatto chiaro e dopo qualche caffè abbiamo pesato e fotografato questo magnifico specchio. Il pesce sembrava giovane e intatto, tanto che sogno già di pescarlo ancora qualche volta.

Eravamo davvero contenti che il piano avesse funzionato e quindi ci siamo goduti la giornata. Nel pomeriggio è uscito anche il sole e lei ha portato con sé una piccola carpa come visitatrice.

Quella notte riposizionammo le nostre quattro canne. A differenza della sera precedente, questa volta il cielo era senza stelle, la pressione dell'aria era leggermente aumentata e l'aria sembrava decisamente più fredda a causa del vento da nord. Per la prima metà della notte il silenzio è stato completo, finché un enorme cavedano non ha suscitato speranza e delusione allo stesso tempo. Fu solo al mattino presto, più o meno alla stessa ora del giorno prima, che la stessa canna scoppiò di nuovo. Laurent l'ha afferrata e questa volta siamo saltati insieme sulla barca. Il pesce non mostrò resistenza e si sollevò come una pietra pesante senza combattere. Il nostro stupore è stato ancora maggiore quando abbiamo visto le enormi dimensioni alla luce delle lampade frontali: non potevamo credere ai nostri occhi! Questa carpa era molto più grande di quella della notte precedente! Rotondo, largo, con la bocca obliqua: tutto sommato un animale assolutamente insolito. Sembrava antico e avrebbe avuto migliaia di storie da raccontare sulla sua vita.

Dopo questa azione incredibilmente interessante, sono andato a pescare la carpa in acqua ancora qualche volta, ma senza molta motivazione o successo rivoluzionario. Era giunto il momento di fare una pausa per le carpe - e così a metà luglio ero solo un pescatore di predatori.

Guido

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.