Guido Richard: Il mio mese preferito

Guido Richard: Mein Lieblingsmonat | Hammer Tackle

Aprile, aprile, il mio mese preferito! La natura sta lentamente diventando di nuovo verde, le trote catturano di nuovo le effimere, le carpe ritornano in vena di mangiare e spesso si godono i primi caldi raggi di sole nell'acqua bassa. Inoltre per noi la stagione dei pesci predatori termina il terzo fine settimana di aprile. Avete capito bene: aprile mi tiene molto impegnato con i miei tre tipi di pesca preferiti. Ma quest’anno è stato tutto un po’ diverso dal solito. Sì, c'è stata la crisi del Corona, che ci stava lentamente facendo impazzire, e il clima anormalmente freddo almeno fino alla metà del mese. Per questo motivo le prime due settimane di aprile sono state per me piuttosto difficili sul grande specchio d'acqua, dove ero attivo dall'inizio della stagione.

L'acqua semplicemente non voleva diventare più calda. Al contrario, è diventato di nuovo più freddo che a marzo. Ho brillato quasi tutte le sere, ma ho provato molte aree diverse per catturare il pesce. Ogni tanto riuscivo a sconfiggere una piccola carpa squamosa e selvaggia - cosa di cui ero sempre molto felice - e così potevo mantenere alta la mia motivazione.

Uscivo spesso sul fiume con la mia canna da mosca con il mio buon amico di pesca a mosca Dylan per superare in astuzia le trote. Per me è sempre importante cambiare dalla pesca alla carpa, anche se sono passate solo poche ore tra due notti.

A metà aprile il tempo è lentamente migliorato, le previsioni del tempo mostravano tre giorni soleggiati e caldi. Questo era il momento per cercare i pesci nell'acqua bassa e per pescare molto mobili durante il giorno. Il mio amico Laurent si è preso qualche giorno libero per pescare con me. Abbiamo trascorso la prima mattinata esplorando tutte le zone di fondale basso che conoscevamo, dove solitamente le carpe entrano con i primi raggi di sole. Tuttavia, erano tutti privi di pesci e morti, tranne una zona che aveva qualche orata, tinca e qualche piccola carpa. Questo è stato il nostro indizio per la prima notte. Ognuno di noi ha portato due canne nell'acqua bassa e due un po' più in profondità fino al bordo dell'acqua bassa a una profondità di tre metri.

Il pomeriggio è stato piacevole e abbiamo potuto goderci il sole a torso nudo per la prima volta questa primavera. L'acqua era calma perché il vento freddo del nord finalmente si era fermato. Purtroppo la notte era tranquilla e così dopo un veloce caffè abbiamo fatto di nuovo le valigie e siamo andati alla ricerca di altre zone con acque poco profonde. Verso le 10 del mattino stavamo cercando da ben due ore e mezza quando all'improvviso, in mezzo al nulla, l'acqua si è fatta turbolenta e torbida. Pochi minuti dopo abbiamo visto anche una carpa saltare. Ci siamo avvicinati e lì abbiamo visto quelle che dovevano essere diverse dozzine di carpe che scappavano sotto la barca. Erano lì, ma davvero! Senza fare alcun rumore, lasciamo che la barca scivoli verso la riva e sistemiamo le canne.

Meno di dieci minuti dopo avevamo nella rete due carpe piccole e carine. Abbiamo semplicemente pescato con i pop-up proprio in mezzo alla carpa. In meno di cinque ore siamo riusciti a catturare sei pesci. Nel pomeriggio il tempo è cambiato. È diventato di nuovo ventoso e più fresco. Poi abbiamo guardato più volte intorno alla barca e non c'erano più pesci. Così la notte e la mattina successiva rimasero completamente tranquille. Non avevamo altra scelta che continuare a cercare. Ma non siamo riusciti a ritrovarla dopo altri tre giorni.

Naturalmente anche la pressione di pesca che abbiamo generato ha avuto un ruolo in questo. Non avevo mai sperimentato nulla di simile su questo specchio d'acqua prima: così tanti pesci contemporaneamente ed erano così facili da catturare. La maggior parte delle volte trovi qualche pesce e poi ne prendi uno di notte; ma soprattutto niente di più. Recentemente ho potuto parlarne con un pescatore molto esperto in quest'acqua. Anche lui aveva sperimentato qualcosa del genere in primavera; come enormi banchi di pesci si dirigono verso un'area per nutrirsi, ma simile alla nostra, per poi spostarsi molto velocemente. Arrivederci… Laurent ed io ci consideriamo fortunati di poter vivere un'esperienza del genere. Ebbene, in realtà non esiste la fortuna nella pesca, la fortuna solitamente si crea, proprio come questa volta, attraverso la motivazione e l'impegno. Per poter vivere una cosa del genere avrei accettato tranquillamente altre tre notti di sonno.

Guido

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.