Soël “Wild Dream” Briche: Il grande... fagiolo

Soël "Wild Dream" Briche: La grosse… Fève | Hammer Tackle

Agosto 2022, lavoro da tempo su una nave che chiamiamo affettuosamente "la Grande Dame". Gli ultimi mesi a Nantes con "Tonton" sono stati molto emozionanti, ma la pesca comincia a mancarmi. In una serata piena di sussurri di pirateria, prende forma il progetto OrellaSlip.

Da circa sei mesi Nicolas Jolly mi bombarda con le sue idee per ogni tipo di ripresa.

"Dobbiamo fare qualcosa per Guillaume!"

"Non ci sono più video DS!"

"Dai Soso, devi riprendere il controllo e fare un piccolo film con i ragazzi della squadra."

Bla bla bla bla...

Finora me la sono cavata con la mia scusa preferita: "Amico, sono indietro di anni con altri progetti video. Lasciami in pace!"

Ma quella notte i pianeti, o almeno i bicchieri di rum, si allinearono così che cambiai idea e trasformai la mia argomentazione razionale in un irresponsabile "Okay, ho caldo!" trasformato.

I miei ricordi di quel periodo successivo sono piuttosto vaghi e si limitano essenzialmente a chilometri di cammino senza meta fissa, un abbraccio con un sospetto pugile con relativi riflessi, una targa strappata da un'infermiera con l'aspetto di uno spacciatore clandestino ed un risveglio in un ambiente umido e rumoroso, simile a una baraccopoli di Manila.

Insomma, senza rendermene conto, mi ero appena impegnato ad andare in Spagna per un mese per filmare gli amici su una delle flotte più apprezzate d'Europa degli ultimi anni. Un enorme paradosso per qualcuno che evita i carpisti e i luoghi di pesca, giusto?

Premo il pulsante "Avanti veloce" perché la storia di questa storia potrebbe riempire diversi volumi a causa della quantità di dettagli.

Ed eccoci qui, all'inizio di novembre, intorno alle 4 del mattino, sulle rive di questo bacino in mezzo al deserto.

Dopo il coma veniamo svegliati dal rumore di innumerevoli bass boat che si avvicinano a tutta velocità dal fondo del lago.

Minuto dopo minuto emerge un quadro tanto bello quanto desolante. Le curve di questo lago e la sua atmosfera da "spaghetti western" lo rendono un luogo straordinario.

D'altro canto la luce ci permette gradualmente di vedere sempre più "funghi" intorno a noi, e questo risulta subito meno affascinante. Siamo nel pieno del fine settimana festivo e la quantità di gente sulla riva mi dà la nausea.

Mi incolpo per non aver colto l'opportunità di pescare in questo lago più di dieci anni fa, quando il mio amico Mehdi me lo lodò.

Sentire parlare di eccessiva pressione di pesca e vederla con i propri occhi sono due cose completamente diverse. Alla fine potrebbero esserci dei limiti alla tua immaginazione. Non avrei mai pensato che un lago di più di 5000 ettari potesse essere attaccato in questo modo. C'erano letteralmente centinaia di pescatori di carpe lì, era incredibile, era come Disneyland.

I nostri amici sono da qualche parte più avanti di noi, annegando in quest'orda di campeggiatori. Le condizioni meteorologiche sono pessime per il periodo dell'anno: 30 gradi durante il giorno, pressione atmosferica a tutto volume e nessun cambiamento del tempo si annuncia da 15 giorni. Senza troppa sorpresa, abbiamo subito appreso che il lago era "fuori", e i risultati dei nostri amici che erano stati lì per alcuni giorni sembravano confermare questa tendenza.

La decisione di cambiare flotta è ovvia, ma prima di partire io e Nico decidiamo di passare qualche giorno a filmare gli amici perché non hanno intenzione di lasciare il lago.

Anche se ciò significa trascorrere qualche giorno lì, decidiamo subito di indossare alcuni strati per fare un po' di pesca veloce prima di poter lasciare il posto e spuntare la casella Orellana sulla nostra lista delle "cose ​​da fare".

Quattro-cinque giorni trascorrono al ritmo di sequenze video, passeggiate in riva al lago e aperitivi con gli amici.

Il settore delle dighe era chiaramente il meno sfruttato e, nonostante le voci di scarsità degli stock ittici, per noi era di gran lunga il più attraente.

Dopo aver trascorso una notte vicino alla parete alla ricerca di possibili attività di carpe, abbiamo trascorso la giornata a scandagliare e immergerci in alcune aree potenzialmente adatte.

Sono state alimentate quattro stazioni, inclusa una dove ho potuto osservare numerose carpe saltatrici all'alba.

Nico va a pescare quella sera stessa e cattura (o atterra, non ricordo) un piccolo comune su un palo di terra vicino alla diga.

La sua seconda notte si concluse con la cattura di una dozzina di comunità in una postazione iniziata il giorno prima in una grande baia.

Arrivo per la terza notte pieno di fiducia visti i risultati di Nico, l'attività osservata tre giorni prima e la preparazione già messa in atto 48 ore fa.

Saranno state le 16 passate quando ho indossato la muta per controllare l'innesco e dopo appena tre “papere” c'è stata una doccia fredda!

Tutte le esche sono sul fondo dell'acqua. È incredibile!

Vista l'attività dell'altra mattina e visto lo stato di alcuni punti sott'acqua (spruzzati), non avrei mai immaginato questo scenario!

La testardaggine e l'orgoglio sono due nemici importanti per un carpista e, senza saperlo, abbiamo iniziato a pagarne il prezzo.

Da quando siamo arrivati ​​tutti ci dicono che la pasturazione non funziona più e che la tecnica corretta è la pesca a spot.

Molte persone ci hanno anche consigliato di lasciare pescare le canne dalle 48 alle 72 ore. In breve, questo è chiaramente ciò che non ci piace della pesca, siamo troppo impazienti per questo ed è ovvio che non abbiamo ancora percorso 900 miglia per sederci e aspettare... Potremmo anche giocare alla lotteria!

A parte il fatto che la somma di tutte queste voci mi ha lasciato senza fiato: sembra che non ci sia fumo senza fuoco. Chiaramente non ho preso la decisione giusta lasciando 20 kg di roba su quel post!

La luce si attenua gradualmente e bisogna rimettersi in piedi velocemente. Nico ritorna alla baia grande e mi invita a seguirlo. Sorpreso, accetto perché non riesco a immaginare di mettere le mie lenze su un mucchio di esche che non si muove da due giorni. Tuttavia, vorrei davvero sapere se i pesci sono mai stati lì.

Quindi lascio Nico sul sentiero per atterrare su un ampio punto che mi dà una buona visuale della mia postazione.

È già abbastanza buio, ma mi tuffo in acqua per osservare il fondale davanti a me. È molto monotono e ad una profondità compresa tra 2 e 12 m ci sono ovviamente pochissimi segni di carpe. Inoltre, tutte queste tracce sono vecchie, il che non mi ispira fiducia.

Tuttavia, ci sono vecchie piante di lenticchie d'acqua che crescono sparse ai miei piedi e, come spesso accade, le loro basi sono state risucchiate dalle carpe e, come bonus, alcune tracce non sono così vecchie.

È stata presa la decisione di non perdere altro tempo nella ricerca di un potenziale spot offshore. Metterò le mie 3 canne nei calzini, 3 esche diverse singolarmente o al massimo con un manico in giro per evitare parassiti dei banner davanti a me E dopotutto è l'unico posto dove ci sono segni di vita e questa notte conta di più osservazione che per la pesca stessa.

È già buio quando rimetto la testa sott'acqua per installare le attrezzature. Come ho fatto dopo il lavoro a Cassien, ho predisposto gli assemblaggi tastando in giro per trovare le aree di giunzione. È piuttosto spiacevole, ma non per questo meno divertente, poiché l'uso di sensi diversi dalla vista aggiunge un lato divertente all'operazione.

Un grande fagiolo a sinistra, una biglia sbiadita al centro e una tigre da 15mm a destra. 20:00, è una brutta situazione e tutto ciò che devo fare è togliermi questa muta che puzza di pipì e congelare le campane per il resto della notte.

Ore 23, partenza! È il bastone a sinistra con il grosso fagiolo. Ho la testa su per il culo per aver dormito profondamente.

È lento, mi sembra pesante, ma sono diffidente perché la lenticchia d'acqua è ancora in piena forma per la stagione e l'illusione di un grosso pesce è abbastanza comune in queste situazioni.

Senza alcuna pressione salgo in acqua con i calzini e il guadino sulle orecchie.

Una volta in fondo la lotta si intensifica e inizio a fare diverse corse lente e progressive. Comincio a pensare che forse il mio gatto nero è rimasto in un bar di Madrid e comincio a sorridere stupidamente quando penso al mio fondotinta fallito e alle circostanze del mio arrivo a questo post!

Dopo pochi minuti una grande comunità entra in mezzo alle piante come uno squalo in una laguna. Il pesce non sembra ancora esaurito, ma per fortuna la mia lampada frontale non illumina quasi nulla e non lo manda nel panico.

Alcune lenticchie sul muso, un movimento relativamente lento del guadino e un'inclinazione del corpo al momento giusto rendono la cattura di questo pesce perfetta con sorprendente facilità.

Bello, fantastico, 3 ore di pesca, un touchdown, una patata... Comincio a capire perché tutti mi infastidiscono per venire qui a pescare.

Nonostante il tempo, decido di fare uno strappo alla regola e confezionare il pesce. La riva e il terreno davanti a me sono particolarmente invitanti (sabbia soffice e fondale fangoso), il clima è mite (niente vento, niente onde), Nico è vicinissimo (meno di 1 km).

Per una volta cerchiamo di fare delle belle foto per il film, chissà, magari sarà la prima e l'ultima cattura...

Il seguito sarebbe dovuto apparire un giorno (Inshallah) in un film politicamente scorretto della “Branlotin Production”.

Tutto l'amore

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Scopri di più

Soël "Wild Dream" Briche: 3,2,1 Hic! Bonne année !!!! | Hammer Tackle
Guido Richard: In der Ferne werden Erinnerungen wieder lebendig (1)