Vantastic Lukas: Di nuovo in Francia

Vantastic Lukas: Zurück in Frankreich | Hammer Tackle

Un incontro spontaneo

Ho soggiornato per tre giorni presso un lago ai piedi dei Pirenei spagnoli. La zona era unica, proprio dietro il mio parcheggio c'era un vecchio villaggio abbandonato. Secondo gli studi, nel 1960 gli ultimi abitanti dovettero lasciare le loro case a causa della creazione del lago artificiale e quindi lasciarono le loro case in degrado. Era uno spettacolo bello, ma allo stesso tempo triste.

Durante i tre giorni trascorsi al lago, ho lanciato due canne direttamente sul bordo della riva, ma non speravo in un grande successo. Il lago non sembrava poter facilmente superare in astuzia una carpa. Ho deciso spontaneamente di attraversare il confine con la Francia, che non era lontano, per visitare il mio amico Alex in uno specchio d'acqua nel sud. Nei giorni successivi il tempo non si presentava particolarmente bello e quindi non aveva senso restare ancora a lungo sui Pirenei. Dato che io e Alex volevamo incontrarci in Spagna molto prima, sono stato ancora più felice di poter trascorrere qualche giorno in più a pescare insieme.

Finalmente arrivato

Dopo un viaggio di otto ore, finalmente sono arrivato al lago nell'oscurità. Dopo un caloroso benvenuto e una breve chiacchierata, sono andato subito a letto. Alex era impegnato a giocare e fotografare i pesci per tutta la notte. Dal giorno in cui sono arrivato, le cose stavano andando piuttosto bene per lui, dopo un lungo periodo di siccità al lago. Solo al mattino posavo con calma le mie canne nei vicini campi di erbe, brulicanti di pesci. Ero ottimista sul fatto che avremmo catturato anche una o due carpe, ma le cose sembravano leggermente diverse dopo cinque giorni:

Il primo giorno sono riuscito a catturare uno dei numerosi pesci gatto che si radunavano in massa nei campi di erbacce davanti a me. Hanno fatto un ricco buffet grazie ai tanti pesci bianchi che si raccoglievano tra le alghe per deporre le uova. Uno spettacolo degno di nota, che purtroppo non è andato a mio favore: i pesci gatto nuotavano costantemente tra le mie lenze, che attraversavano i campi di erbacce dietro le quali stavo pescando. Il risultato erano continui falsi allarmi dovuti ai galleggianti di prima classe e ai gruppi deformati.
Ho perso l'unica presunta carpa durante un combattimento di tipo leggermente diverso in cui il mio leader si è rotto:

In realtà volevo solo controllare la mia canna. Come sempre, con coraggio ho tirato fuori dalle erbacce il trecciato con la mia canna, che in questo caso ad un certo punto si è rotta. Con calma ho legato insieme un nuovo assemblaggio sulla barca e poi ho raccolto l'estremità strappata con il mio "ancoletto da ricerca". Quando sono arrivato sul posto, mi chiedevo perché il mio pennarello fosse improvvisamente scomparso. Ho reagito rapidamente e l'ho preso in braccio mentre tornava in superficie. La lenza che avevo appena rotto è rimasta impigliata nel pennarello - con un pesce. Dopo un breve esercizio su linea libera, è accaduta la cosa sopra descritta: il leader si è rotto. Frustrato, ho remato a riva e ho raccontato ad Alex cosa era appena successo.

Dopo questa azione non ho avuto ulteriori azioni da parte dei pesci oltre al costante galleggiamento della lenza. Nel frattempo, a pochi metri di distanza, Alex si stava facendo male alle dita. Ero felice che Alex, che a quel tempo pescava al lago da diverse settimane, ora stesse vivendo questi momenti meravigliosi. Per me in quel momento l'incontro contava più della cattura del pesce e quindi ero completamente d'accordo con la mia situazione senza pesce.

Incontro al Sud

Quando l’area in cui pescavamo è stata chiusa come area protetta e di deposizione delle uova per un mese, il 1° aprile, abbiamo fatto le valigie e siamo andati avanti. Un momento molto appropriato, perché ieri sera il tempo è cambiato improvvisamente con un forte calo della temperatura e un vento gelido da nord-ovest.

Volevamo incontrare l'amico di Alex, Matija, e la sua famiglia in un altro lago del sud per trascorrere qualche giorno di relax al lago senza l'intenzione di pescare. Ho dovuto anche sistemare alcuni problemi elettronici sul furgone di Matija e fortunatamente ho potuto aiutarlo.
Quando Alex ha iniziato il suo viaggio verso casa in Germania dopo quattro giorni, non ero ancora sicuro di cosa fare dopo. Faceva ancora troppo freddo per me in Germania per iniziare il prossimo viaggio verso casa. Le previsioni del tempo per la regione attuale prevedono nei prossimi giorni sole, temperature in aumento e vento.

“Resterò ancora un po’”

Ero sopraffatto dalla motivazione di rimanere un po' al lago per approfittare delle buone condizioni per la pesca. Sapevo che il lago aveva una bassa popolazione ittica e non era facile pescare. Tuttavia, le previsioni del tempo mi hanno dato una buona sensazione. Ho cercato una zona dove il vento avrebbe colpito nei prossimi giorni. Il luogo in cui mi stabilii era paradisiaco e mi invitava a soffermarmi. Con la barca ho cercato quattro punti nell'acqua cristallina e turchese. Con gli occhiali polari ho riconosciuto ripetutamente aree prive di erbacce tra le erbacce del terreno in cui avevo posizionato le aste. I primi tre giorni, quando il vento tardava ancora ad arrivare, numerosi cavedani e idi mi rendevano la vita difficile. Mi hanno letteralmente privato del sonno: a quanto pare l'esca non poteva essere abbastanza grande perché i parassiti si fermassero davanti a loro.

Non di nuovo!

La quarta notte è arrivato il vento previsto e con il vento una delle mie canne ha segnalato un'abboccata al mattino presto, che questa volta non indicava un cavedano. Sono corso alla canna e ho cercato di respingere il pesce dalla riva a causa del vento. Dopo un breve contatto, la mia lenza si è rotta in una delle radici che si trovavano in fondo. Non di nuovo!! Gettai la canna a terra e corsi verso la barca, imprecando. Mi sono fatto lentamente strada verso lo spot, remando contro le onde. "Non poteva essere vero, ho ottenuto la corsa che desideravo e la linea principale si è rotta di nuovo." Sicuramente non volevo lasciare che il pesce scivolasse tra le fessure e volevo provare tutto il possibile. Quando sono arrivato sul posto con la barca, ho gettato in mare la mia barca da ricerca e ho remato con essa al seguito attraverso il punto in cui pensavo che la mia lenza si fosse rotta. Ho preso la linea di gesso al primo lancio. SÌ!! Ho continuato a remare sopra la radice con la lenza in mano per allentarla. All'improvviso ho avuto un contatto diretto con i pesci sotto di me. Allontanandomi velocemente, giocai con il pesce sulla lenza libera, sicuro che questa volta non avevo allamato un cavedano. Poco prima del mio accampamento, sono riuscito a perforare la superficie della scaglia luminosa e a manovrarla nel mio guadino. Ero felicissimo e ho scattato velocemente alcune foto. Ho voluto rimettere a posto la canna più tardi perché il vento stava diventando più forte...

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.