Vantastic Lukas: ritorno in Francia (2)

Vantastic Lukas: Zurück in Frankreich (2) | Hammer Tackle

La prossima azione horror

Ulteriori azioni di cavedani sui terminali ancora in acqua mi hanno costretto a issare altre due canne, finché alla fine mi è rimasta solo una canna sul posto. Verso pomeriggio bussarono alla mia porta scorrevole. Mi sono messo comodo nel furgone perché fuori dovevi stare attento a non farti travolgere. Una simpatica coppia mi chiese se quella era la mia barca, che era stata portata a riva a poche centinaia di metri di distanza. Uno sguardo alla riva confermò la sua ipotesi. Fanculo!! La barca deve essere stata divelta dalle onde. Mi sono infilato gli stivali e sono corso verso il punto in cui “EL Banano” giaceva a testa in giù sulla riva. La mia attrezzatura perduta da tempo, in particolare l'ecoscandaglio, e le assi dei sedili a banana erano tutti nell'acqua sotto la barca. Ho girato EL Banano, ho gettato tutti i pezzi e l'ho rimorchiato lungo la riva rocciosa fino al punto di pesca. Nella scia dell'auto stesi ad asciugare tutto ciò che era caduto in mare, riparai il supporto dello scalmo rotto e cercai nella mia cassetta degli attrezzi per sostituire le coppiglie perdute che tenevano in posizione le assi della banana. Ero felice di non aver dovuto registrare perdite importanti come risultato di questa campagna.

Contrariamente alle previsioni, la sera il vento non si è calmato, per cui non ho potuto riporre le canne sulla barca. Ho deciso di non pescare la notte successiva e di rimettere a posto le canne la mattina presto.

Ignorai abilmente la sveglia che avevo puntato molto presto per posare la canna.

Alle 8:30, con un sole splendente e senza vento, ero finalmente ben riposato e ho ricominciato a posare le canne. Soddisfatto ed entusiasta di vedere se avrei catturato un'altra carpa nelle prossime ore prima di fare le valigie, sono andato a fare colazione. Seduto al sole del sud della Francia, circondato da una piacevole brezza, ho riflettuto sulle esperienze dei giorni scorsi scrivendo queste righe...

rinnovo

La giornata è passata velocemente e poiché mi sentivo così a mio agio in questo posto, ho cercato di resistere un po' di più con le provviste che avevo in modo da poter restare ancora un po'. Alla fine, le previsioni del tempo indicavano nuovamente vento il giorno successivo, quindi sentivo che c'erano buone possibilità di catturare un'altra carpa.

Il giorno successivo: era intorno a mezzogiorno quando il vento caldo, questa volta proveniente da sud-est, ha cominciato a soffiare. Verso le 17 la stessa canna con cui avevo preso lo Schuppi emetteva un suono continuo. Sono corso verso la canna, ho preso contatto e ho capito che il pesce era sospeso. Ho mollato e sono salito sulla barca. A causa del vento sono arrivato velocemente al punto in cui la linea di gesso doveva essere appesa a una radice. Ho faticato a remare intorno al punto ancora e ancora per allentare la lenza. Anche questa volta la mia “esercitazione di ricerca” non ha portato alcun punto. Dopo qualche minuto ho afferrato la corda e ho tirato lentamente la gruccia con la mano. Non mi sentivo più un pesce finché il leader, l'anello più debole, non ha ceduto. Si diffuse una grande delusione. Abbattuto, sono tornato sul posto, certo di aver rovinato il secondo morso di carpa negli ultimi 7 giorni. Mi ci è voluto un po' per calmarmi di nuovo. Questa azione è continuata nelle prossime ore. Poi le cose si sono calmate e il giorno dopo ho fatto le valigie. Le scorte di cibo erano finite e l'ultima sera c'è stato l'incontro con Matija e la famiglia, anche loro ancora al lago.

Il viaggio continua

Dopo il successo della serata barbecue con Matija, il giorno successivo ci siamo diretti a nord. Pian piano stavo progettando di tornare in Germania, ma lungo la strada volevo fermarmi in un piccolo e idilliaco lago che si trovava lungo la strada. Quando ho raggiunto l'acqua la sera, ho avuto una rapida panoramica e ho cercato subito un punto da cui avrei potuto pescare in una zona di acque poco profonde. Ho posizionato le canne nell'acqua bassa sotto il sole della sera con gli occhiali polari a vista. Poco prima che facesse buio sono riuscito a catturare la prima tinca. Il morso successivo non tardò ad arrivare, ma questa volta la canna fu molto più coraggiosa. Al chiaro di luna ho giocato a pescare sul lago Spiegelgatten. È stato un momento perfetto. Dopo dieci minuti di combattimento, il pesce lentamente si è arreso e l'ho catturato senza l'uso di alcuna fonte di luce. Sulla riva ho osservato per la prima volta con la lampada frontale la signora allo specchio. Un pesce rotondo e dalle bellissime squame a cui è stato permesso di scivolare di nuovo in acqua dopo una breve sessione fotografica al chiaro di luna. Ad un certo punto, a tarda notte, una delle mie canne ha segnalato di nuovo un'attività completa. Con la banana mi sono fatto strada verso il pesce e dopo una lotta vigorosa ho preso con la rete uno specchio. Poi mi sono accorto di aver agganciato il pesce nella pinna pettorale. La bocca era così sfigurata che sarebbe stato impossibile per il pesce succhiare la mia grande esca e agganciarsi in modo netto.

Quella vista mi rese triste e fece vagare i miei pensieri. Ho notato che mi divertivo sempre meno a pescare in acque così piccole, più o meno trafficate. Solo in seguito mi sono reso conto veramente del contrasto tra il grande lago in cui avevo pescato in precedenza e questo piccolo “lago club”. C'era una mancanza di libertà, di cose selvagge e imprevedibili che giocano un ruolo sempre più importante nella mia pesca. Dopo solo una notte ho fatto le valigie e ho continuato il mio viaggio verso la Germania...

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.