Vantastic Lukas: Inizia sull'Elba

Vantastic Lukas: Auftakt an der Elbe | Hammer Tackle

Di nuovo in Germania

Dopo aver trascorso la prima settimana in Germania con Alice nella sua terra natale, sarei dovuta tornare nella mia città natale dopo 5 mesi di “svernamento”. Una delle prime cose che ho fatto, come potrebbe essere altrimenti, è stata acquistare una carta da pesca dell'Elba. Era da tanto tempo che aspettavo con ansia la primavera sull'Elba, perché solo l'anno scorso ho riscoperto il mio vecchio amore per il fiume. Per coincidenza, il mio amico Starki era in vacanza esattamente in quel momento. Quindi siamo partiti insieme la prima settimana. Abbiamo cercato intuitivamente un pennello poco profondo che non avevamo mai pescato prima. Abbiamo aperto a ventaglio le nostre canne su due campi di pennelli consecutivi. Dopo le prime azioni del barbo, la seconda sera sono riuscito a superare in astuzia il mio primo pesce barbo dell'anno. Il morso era incerto e all'inizio ci fece indovinare un altro barbo. Ma dopo un breve combattimento lo scaler venne in superficie. Abbiamo festeggiato insieme il pesce perché le nostre aspettative non erano particolarmente alte in questo posto.

Andare in profondità

Poiché nei giorni successivi era previsto un aumento dell'acqua e un calo della pressione atmosferica e della temperatura, abbiamo deciso di spostarci in un'area più profonda. Un'area su una curva esterna dove anche la corrente era più forte. Me ne sono accorto soprattutto a causa dei relitti che costantemente finivano sulla linea. A causa dei detriti raccolti nella lenza, una pesca efficace era quasi impossibile. Ciuffi di erbacce raccolti sui terminali, che hanno avvolto l'esca o hanno causato il movimento dei terminali. Contrariamente alle previsioni del tempo, siamo rimasti sorpresi anche dal miglior tempo primaverile. Ecco perché abbiamo deciso di tornare nello spot in cui abbiamo pescato prima. Anche lì la pesca è stata molto più semplice: nessun relitto che ci rendesse difficile la pesca. Ancora una volta ho agganciato dei barbi. Siamo rimasti stupiti; Anche se negli ultimi anni abbiamo catturato raramente il barbo, ora sembrava che il barbo fosse estremamente presente. Dopo la seconda notte, l'ultimo giorno di pesca insieme, sono stato svegliato di corsa. Dopo una breve esercitazione siamo riusciti a mettere a segno un altro Schuppi.

Dove sono finiti i pesci?

La settimana successiva trascorse con molta meno azione. Dopo che Starki e io abbiamo finito la nostra sessione con il mio Schuppi, sono andato in un'altra sezione del fiume. Lì ho preso subito delle orate e dei barbi. La rapida azione del coregone mi ha sorpreso un po' e ha reso me e Wiel, il cui compleanno abbiamo festeggiato sull'Elba questo fine settimana, ottimisti per le prossime ore. Con nostra sorpresa, nessuno di noi è riuscito a superare in astuzia una carpa, anche se queste hanno reso nota la loro presenza saltando nel groyne. Ho continuato a pescare stabilmente per tutta la settimana, trascorrendo tutte le notti in acqua. Tuttavia, non vi è stata alcuna azione. Non avevo nemmeno più l'azione del coregone. Sospettavo che i pesci avessero iniziato a deporre le uova o almeno si stessero radunando in certi punti per prepararsi. Anche il fine settimana in cui io e Starki ci siamo riuniti di nuovo per andare a pescare con il mio amico Bruno per due notti è stato tranquillo. A parte un piccolo pezzo che Starki è riuscito a far atterrare su un singolo innesco in modo del tutto inaspettato ieri sera, niente ha funzionato. La mia opinione è che i pesci si riproducano da qualche parte induriti.

La perseveranza viene premiata

Ma non potevo davvero lasciare che gli ultimi giorni senza pesce restassero con me. Da quando sono arrivato a casa mi sono sentito molto più motivato a pescare sull'Elba rispetto agli ultimi anni. Finché avevo ancora tempo e questa “spinta”, volevo approfittarne. Così sono andato di nuovo nel posto dove prima avevo catturato solo coregoni con Wiel. Qualcosa mi ha fatto tornare in questo posto. Sentivo che la carpa non poteva essere lontana. Questa volta ho pescato in modo leggermente diverso e sono riuscito a catturare la mia prima carpa quella sera dopo appena due ore; un piccolo specchio che combatteva come uno grande. La mattina dopo fui svegliato da alcuni bip. Mi sono preso il mio tempo, prima ho svuotato la vescica e poi sono andato alla canna. Poi ho visto la mia lenza fare ampi cerchi nel campo del groyne, solo pochi dei quali hanno raggiunto l'avvisatore. Ho preso contatto e mi sono subito ritrovato coinvolto in un combattimento di carpe. Pochi minuti dopo avevo lo Schuppi in rete. La mia ipotesi che i pesci non fossero lontani da dove avevano pescato in precedenza era apparentemente esatta.

Mi sono reso conto che la mia momentanea euforia per la pesca sull'Elba mi ha reso di nuovo più abile nella pesca. Ho dedicato più impegno ai montaggi, ho pensato di più all'alimentazione e ho scelto consapevolmente i miei punti di pesca. Mi sono sentito di nuovo un po’ più “moto d’acqua”, cosa che in passato avevo parzialmente perso.

Dato che presto ci saranno dei lavori manuali in agenda sotto forma di una nuova conversione del camper, probabilmente avrò meno tempo per scrivere a parte. Quindi approfitto della pace e della tranquillità di questo lunedì mattina, quando la primavera è in pieno vigore intorno a me.

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.