Vantastic Lukas: Pasqua con ostacoli

Vantastic Lukas: Ostern mit Hindernissen | Hammer Tackle

Lontano dal trambusto pasquale

Quando Michael e io finimmo di caricare le nostre auto dopo la nostra sessione insieme nel pomeriggio, volevo dare un'occhiata a due nuovi specchi d'acqua nella zona. Dovrebbero soddisfare solo due criteri importanti: meno vento e facile accessibilità in auto. Dato che era il fine settimana di Pasqua ed entrambi avevamo delle compere da fare, abbiamo deciso di trascorrere un'altra notte insieme in un lago che ho trovato durante il mio piccolo tour acquatico.

Qui volevamo allungare senza troppi sforzi il tempo fino al giorno successivo, per poter fare la spesa il lunedì di Pasquetta - quando la maggior parte dei supermercati qui era aperta fino all'ora di pranzo - e procurarci le bombole del gas, che entrambi avevamo consumato. Non è possibile riempire le bombole di gas propano tedesche in Francia, ma poiché molte famiglie in Francia usano ancora il gas per cucinare, la disponibilità di diverse bombole di gas è molto più semplice qui che in Germania; Purtroppo la coerenza con i sistemi tedeschi lo è ancora di più. Anche se avevo già acquistato a questo scopo degli “adattatori Euro” extra, per la bombola del gas appena acquistata erano di scarsa utilità e ho dovuto procurarmi un tubo aggiuntivo per la bombola che potevo collegare al fornello in macchina.

Poiché questa confusione di gas aveva richiesto molto tempo, all'ora di pranzo tutti i negozi erano chiusi e la mia stufa era ancora accesa, a causa di un collegamento mancante. Quindi ho dovuto in qualche modo colmare il tempo fino al giorno lavorativo successivo.

Insieme a Michael ho osservato altri due specchi d'acqua della zona e poi ho optato per quest'ultimo, che già conoscevo. Qui ci siamo separati e Michael è tornato verso il confine spagnolo per fare un po' di lavoro sulla localizzazione dell'acqua. Entrambi volevamo allontanarci dal “trambusto di Pasqua” in molte delle acque della regione.

Breve sessione al “Holzsee”

Volevo solo avere un posto confortevole per 1-2 giorni per ammazzare un po' di tempo. Dato che in passato ho avuto qualche "guasto materiale", ero un po' legato alla regione di Tolosa, poiché l'indirizzo del mio amico Sebastien era l'indirizzo di consegna dei pezzi di ricambio, che spero di aver consegnato nei prossimi giorni.

Come è tipico del lago, un forte vento ha spazzato di nuovo l'acqua. Non esattamente le condizioni meteorologiche di cui avevo bisogno dopo gli ultimi giorni. Per fortuna ho trovato un posto sottovento che mi ha permesso di pescare in modo rilassato. La prima notte è stata tranquilla e ho potuto sfruttare la mattinata per fare alcune cose sul portatile che ultimamente erano state trascurate. Avevo una pace assoluta e non ho notato molto il tempo tempestoso nel mio angolo protetto dal vento.

Dopo una prima notte senza azione e una giornata tranquilla, la seconda mattina ho avuto un morso brutale che sono riuscito a tenere lontano dagli alberi usando lo stile gancio e presa. Dato che ero già stato in quest'acqua due volte l'anno scorso, sapevo come procedere senza perdere i pesci uno per uno, come spesso sembra accadere quando si parla con altri pescatori qui. Dopo essere riuscito a portare a riva il pesce in sicurezza, ho fotografato con gioia uno specchio impeccabile, che ho rapidamente rilasciato nell'acqua turchese.

Parole sulla pesca a ostacoli

Dormo sempre e mi muovo molto vicino alle canne quando pesco davanti agli ostacoli, infatti non dormo mai profondamente, il che rende l'intera pesca un po' stancante dopo qualche giorno. Ad ogni segnale acustico mi siedo sul letto e sono pronto a reagire. L'asta è fissata saldamente e si trova in linea retta rispetto all'ostacolo. Il freno è completamente chiuso, solo lo swinger lascia qualche centimetro di margine. Linea di gesso abbastanza spessa, almeno 0,60 - preferibilmente più alta, fornisce un po' di allungamento per evitare la rottura dell'amo. Come spesso accade, utilizzo il mio stone rig con un mono leader da 50 mm e quattro ami estremamente robusti. Quando il pesce morde, si allontana dall'ostacolo o risale direttamente in superficie. Torno indietro di qualche metro perché il normale pompaggio quando si abbassa la canna darebbe al pesce un'altra opportunità di correre. Questa prima fuga deve essere evitata a tutti i costi durante la pesca. Nella maggior parte dei casi questa “ripresa” sarebbe una perdita perché soprattutto i pesci di grandi dimensioni non sarebbero più in grado di fermare e i pesci rimarrebbero intrappolati nell’ostacolo, si taglierebbero fuori a causa della pressione ancora maggiore o il materiale si sgretolerebbe. non reggere.

La cosa peggiore per me è quando il pesce rimane incastrato in un ostacolo sottomarino e tu subisci una demolizione completa. Non si sa mai esattamente se il pesce riuscirà a liberarsi e che tipo di lesioni subirà. Questo argomento viene spesso nascosto e le persone si convincono che il pesce riuscirà a scappare senza grossi danni... Sfortunatamente, alcuni pesci hanno un aspetto completamente diverso... Pertanto, dovresti sempre essere chiaramente consapevole in anticipo delle possibili conseguenze che ostacolano la pesca porta con sé la valutazione oggettiva della situazione senza far vincere “l’avidità”.

Non voglio assolutamente presentarmi come il perfetto pescatore di ostacoli, ma in passato mi sono imbattuto in molte di queste situazioni di "aggancio e tieni" - anche a casa - e spesso ho dovuto pagarne il prezzo. Queste esperienze talvolta negative mi hanno portato a guardare questo tipo di pesca da una prospettiva diversa, così che ora posso prendere decisioni obiettive e realistiche sul fatto se abbia senso pescare in determinati punti della situazione data, senza incorrere in grosse perdite. rischio.

Ma ancora qualche giorno

Dopo il pesce al mattino è rimasto tranquillo per tutto il giorno e ho deciso di restare un'altra notte. Mi sono sentito davvero a mio agio in questo posto e il tempo, che finalmente è migliorato di nuovo il terzo giorno, mi ha fatto resistere ancora un po'. Dopo una giornata di relax sull'amaca, la sera il cielo è diventato pericolosamente scuro. Il rombo in lontananza mi ha fatto venire voglia di rendere tutto “protetto dalla tempesta”. Dato che il vento su questo lago può raggiungere velocità impressionanti, non ero sicuro di come sarebbe stato in caso di temporale. Nel mio caso, avevo l'auto proprio accanto al punto di pesca e ho potuto riporre il mio materiale in macchina. Quindi ho avuto ancora abbastanza tempo per correre nel vento con la macchina fotografica e scattare foto. Il lago sembrava dividere o reindirizzare la tempesta. Un effetto che ho sperimentato spesso qui al sud. A parte una breve grandinata e qualche bella raffica, sono stato in gran parte risparmiato. Un morso autunnale che purtroppo non ho potuto “utilizzare” è stato il risultato del breve cambiamento del tempo. Ma quella notte sono riuscito a catturare un bellissimo pesce specchio.

La breve sessione inizialmente prevista si è trasformata in cinque giorni e dopo la serata di successo ho deciso di fare le valigie e andare a trovare il mio amico Sebastien, che aveva appena avuto una settimana libera dalla famiglia, che ovviamente ha trascorso pescando in acqua.

Quando ho percorso i primi metri lungo la strada sterrata lontano dall'acqua, non mi ero ancora accorto dell'entità del temporale del giorno prima. Tuttavia, in leggera pendenza, il terreno ammorbidito è diventato evidente e mi ha mostrato ancora una volta quanto fossi impotente con la mia "macchina a trazione anteriore" sovraccarica. Anche i pneumatici più grossolani non servono a nulla se l'intero battistrada è bloccato dal fango. Dopo alcuni tentativi infruttuosi, il sentiero era così agitato che, nonostante avessi premuto i freni, scivolavo senza controllo. Ho raccolto alcune parole francesi per chiedere aiuto ad un contadino. Mentre stavo già correndo verso la strada per chiedere aiuto, ho notato un piccolo sentiero quasi ricoperto di vegetazione attraverso il campo che sembrava un po' più solido. Bene, un ultimo tentativo.

Ho ripreso la corsa e sono riuscito a risalire con successo gli ultimi metri di salita sulla strada asfaltata.

Cavolo, quanto vorrei avere la trazione integrale in situazioni come questa...

Il problema del gas

Sulla strada asfaltata sono riuscito a liberare nuovamente le gomme dal fango e sono andato nella città più vicina per visitare un “Bricomarche” – un negozio di ferramenta francese; dopo tutto, il mio problema di benzina non era ancora stato risolto.

Circa due ore dopo e con i nervi tesi, ero almeno sicuro che in Francia non esistesse un tubo simile con un adattatore per la mia stufa tedesca. Tutto quello che dovevo fare era tagliare il tubo esistente e installare il collegamento per la bombola del gas francese: un simpatico impiegato di un negozio di ferramenta mi ha consigliato di utilizzare una fascetta stringitubo. Sicuramente non è la soluzione “migliore”, ma non pensavo che l’idea fosse stupida, quindi mi sono procurato una fascetta adatta per tenere finalmente sotto controllo il mio problema.

Nel pomeriggio a Sebastien am See il problema del gas è stato risolto e con un po' di manipolazione il fornello a due fuochi è tornato a bruciare. Cucinare con le tradizionali cartucce a gas alla lunga diventava semplicemente troppo costoso e il fornello a benzina più economico era uno degli utensili che recentemente aveva smesso di funzionare e aspettavo con impazienza la consegna dei pezzi di ricambio.

Due giorni senza pesca

Ho trascorso due giorni con Sebastien, che stava festeggiando la sua vacanza senza famiglia in riva al mare con i suoi cani. In questo periodo mi sono preso una breve pausa dalla pesca perché la zona non offriva la possibilità di pescare per due persone. Dopo circa un mese e mezzo di pesca quasi continua, non ero arrabbiato solo per aver aiutato Sebastien a fotografare e mettere in rete i pesci.

Dopo due giorni rilassanti trascorsi semplicemente seduti con Sebastien, in qualche modo mi è sembrato un po' di tempo sprecato. Quindi la seconda sera avevo programmato di tornare alla mia acqua “PB” il giorno successivo, dove ero scappato dalle intemperie con Michael una settimana fa. Viste le buone previsioni meteo per i prossimi giorni, questa volta ho voluto pescare in una zona diversa rispetto all'ultima volta...

Grazie per il tuo interesse per i nostri articoli. Vuoi rimanere aggiornato su Hammer Tackle? Allora puoi iscriverti alla nostra newsletter qui: Hammer Tackle Newsletter

Distinti saluti,
Daniele e Alessio

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.