Vantastic Lukas: Un buon inizio

Vantastic Lukas: Ein Guter Anfang | Hammer Tackle

Carta SIM dalla macchina

Dopo aver salutato il mio amico Starki e aver rifornito le mie scorte di cibo con Sebastien, rimaneva ancora una domanda a cui rispondere: come e dove compro una carta SIM francese per ricaricare nuovamente il mio volume di dati.

Sapevo di quale carta avevo bisogno dopo alcune ricerche su Internet. L'offerta che trovi qui è incredibile e non paragonabile alle tariffe tedesche: 100GB di dati a 20€ al mese. Volevo ancora che venissero chiariti alcuni dettagli e Sebastien mi ha aiutato e mi ha tradotto i dettagli contrattuali esatti.

Quindi, una volta chiarite le domande, sono andato al distributore “Free Mobile” più vicino dove ho potuto acquistare una carta SIM francese (sì, puoi farlo facilmente presso un distributore qui). Il procedimento è davvero semplice e dopo circa cinque minuti avevo la mia SIM card e potevo navigare di nuovo.

Grigliata in riva al lago

Poiché in quel periodo ero in contatto con i due ragazzi Michael e Vitaly, con i quali avevo già passato una notte a pescare sul lago dove mi trovavo. Dopo aver incontrato Alex per 2 settimane, ho deciso spontaneamente di fare una breve visita. Erano a circa un'ora da me e stavamo organizzando un'accogliente serata barbecue. Doveva essere l'ultima sera per Vitaly, che il giorno dopo sarebbe dovuto tornare a casa da Tolosa. A Michael rimanevano poco meno di 3 mesi e ha sfruttato la pausa dallo studio per una lunga battuta di pesca nel sud.

Così ho fatto la spesa per la sera e sono arrivato a casa della coppia verso le 17. Hanno fatto molta azione sul nuovo lago e dopo poco tempo sono riusciti a catturare un altro pesce specchio semi-forte. Purtroppo le dimensioni dei pesci erano piuttosto sottodimensionate, ma i due non si annoiarono.

Nonostante la pioggia che è ripresa in serata, abbiamo trascorso una serata conviviale sotto i nostri ombrelloni, compreso uno specchietto per Vitaly. Avevamo programmato di partire presto il giorno successivo per portare Vitaly all'aeroporto. Michael e io volevamo fare un po' di pesca insieme nei prossimi giorni. Su uno specchio d'acqua dove (si spera) non c'era tanta folla nel periodo pasquale come suggerivano i laghi un po' più conosciuti dei dintorni.

Cerca l'acqua

Dopo aver lasciato Vitaly all'aeroporto, Michael e io abbiamo fatto scorta di cibo per prepararci per i prossimi giorni. Non avevamo ancora un piano esatto di dove volevamo andare, ma avevo ancora alcuni specchi d'acqua vicini sulla mia "lista" che volevamo controllare.

Alla fine abbiamo deciso per il percorso più complesso e volevamo pescare in uno specchio d'acqua che mi era ancora sconosciuto e dove abbiamo dovuto percorrere diversi chilometri in barca. Volevo pescare qui una volta durante il mio tour l'anno scorso, ma ho deciso di non pescare a causa delle condizioni inadatte.

Quando abbiamo trascorso metà pomeriggio cercando di tenere sotto controllo la nostra follia nei placcaggi (cosa che in questo caso è stata più difficile per Michael che per me, dato che aveva ancora tutti i placcaggi del suo amico in macchina), siamo riusciti a farlo dopo un molto "caos di carico": tuffarsi nel lago circa due ore dopo.

È sempre una sfida passare dalla “modalità vanlife” alla “modalità outdoor”. Di solito preparo la mia macchina in modo da poterci vivere facilmente senza dover spostare molti attrezzi da pesca per avere un po' di spazio all'interno. Per questo motivo le cose sono così riposte che devo solo capovolgere tutta la mia attrezzatura quando vado a pescare per diversi giorni senza avere l'auto nelle vicinanze.

Il traduttore"

Con una "montagna da attrezzatura" galleggiante al seguito, ci siamo diretti verso il nostro posto preferito. Dopo un lungo viaggio in traghetto, abbiamo potuto vedere 3 carpe mentre ci avvicinavamo al punto previsto, scaldandosi tranquillamente al sole e senza lasciarsi disturbare troppo. Non esiste prova migliore della nostra ragione ed eravamo fiduciosi per i prossimi giorni. Davanti a noi c’era una vasta zona di acqua bassa dove l’acqua era due gradi più calda rispetto al punto di partenza.

Dopo aver concordato brevemente come avremmo distribuito le canne, sono andato direttamente a disporle e ho cercato un'ampia varietà di spot. Dato che sapevamo già che i pesci si trovavano nella nostra zona, dovevamo solo scoprire dove si nutrivano...

Dopo aver steso le canne, la sera ci siamo sistemati con un bicchiere di vino e abbiamo preparato la cena insieme, per poi andare sui lettini dopo mezzanotte.

Per fortuna niente pesce gatto

La mia sveglia la mattina dopo – non ce n'è di migliore – era il suono costante di una delle mie canne che avevo piazzato davanti ad un grande campo di erbe aromatiche. Sono salito direttamente sulla barca e mi sono diretto verso il pesce. Grazie al mio amato assemblaggio di pietre, il pesce era già in superficie invece che tra le alghe. Anche da lontano ho capito che si trattava di una carpa e non di un pesce gatto, che probabilmente qui dovrebbe essere presente in gran numero. Il pesce non ha opposto quasi alcuna resistenza e sono rimasto un po' sorpreso perché ho visto subito che ne avevo allamato uno migliore. Così mi sono diretto verso il pesce, l'ho preso con la rete e sono tornato alla riva con il colosso al seguito. Michael non si accorse molto di ciò che stava accadendo e stava ancora dormendo pacificamente. Ho preparato la mia attrezzatura fotografica per fotografare velocemente i pesci. Dato che ho già esperienza nella fotografia da solista, di solito preferisco scattare foto con un "intervallometro" e un treppiede perché posso scattare foto e regolare la fotocamera esattamente in base alle mie esigenze. Se qualcosa va storto o non va bene, tutto quello che posso fare è lamentarmi di me stesso.

Anche se non peso più così tanti pesci, in questo caso non potevo cedere al mio ego e dovevo vedere un numero esatto. Dato che Michael e io abbiamo scherzato quella sera dicendo che avrei potuto svegliarlo quando pesava 25 kg, l'ho svegliato con questo detto. Nel frattempo lui non sapeva bene come interpretarlo e si alzò stancamente dal lettino, ma rimase ancora più sorpreso quando guardò nel tappeto e vide che non era uno scherzo.

Poco dopo ho avuto la conferma di aver catturato un nuovo PB: un pesce di oltre 25 kg la prima mattina in uno specchio d'acqua a me completamente sconosciuto, avrebbe potuto iniziare peggio.

Quando il pesce è tornato in acqua abbiamo dovuto lasciar sprofondare l'accaduto bevendo un caffè “stile Michael”.

Giorni tempestosi

Dopo l'azione eccezionale della mattinata, eravamo fiduciosi per i prossimi giorni e abbiamo iniziato a allestire un'area di alimentazione comune nella quale per il momento non volevamo pescare. La ragione di ciò è stato il vento che si è alzato, il che ha reso quasi impossibile la pesca a distanze superiori a 200 metri, perché l'erba si è distribuita sulle nostre lenze e ad un certo punto ha creato una pressione tale su tutta la lunghezza che le nostre canne si sono piegate diavolo, la linea ha preso il via molto lentamente e abbiamo avuto un concerto di bip permanente. Il mio rock rig lo ha gradualmente spostato nei campi di erbacce, Michael riusciva ancora con un certo successo a mantenere le esche in posizione con i piombi della classe da 300 grammi.

Ho quindi deciso di distribuire tutte le canne vicino alla riva perché qui avrei potuto pescare in modo un po' più efficace e, se necessario, avrei potuto combattere i pesci dalla riva. Tra due giorni il vento dovrebbe calmarsi e potremmo iniziare a pescare nella zona di alimentazione.

Purtroppo, come spesso è successo negli ultimi tempi, le previsioni del tempo ci hanno deluso e il vento è stato piuttosto forte. In cambio, le catture non sono realmente aumentate. Michael è riuscito a catturare un pesce gatto e un simpatico pesce specchio nel vento. Un miracolo per me, perché a quel tempo pensavo che i montaggi fossero completamente sfalsati.

La temperatura dell'acqua è in costante calo da quando siamo arrivati ​​a causa del vento freddo e si è stabilizzata intorno ai 12 gradi. Tali temperature a metà aprile nel sud della Francia. Immaginavo che la primavera qui fosse un po' diversa e desideravo sempre più spesso un po' di sole.

Nei giorni successivi il vento non è diminuito e le previsioni spingevano sempre più lontano la possibilità di un calo. Solo nelle ore serali c'era una breve “finestra di posa delle canne” in cui abbiamo avuto l'opportunità di disporre correttamente i montaggi.

Fuga dalle intemperie

Dopo sei notti senza alcun segno di miglioramento del tempo, ci ritirammo. La temperatura dell'acqua in costante calo, il vento persistente e ovviamente la mancanza di attività dei pesci sono stati tutti motivi per cambiare qualcosa.

Avevamo immaginato che la sessione fosse un po' diversa. Se il tempo fosse rimasto bello come al nostro arrivo, la temperatura dell'acqua sarebbe costantemente aumentata e probabilmente qui le cose avrebbero preso una piega completamente diversa.

Poiché noi pescatori siamo in balia delle condizioni meteorologiche, l'unica opzione che abbiamo è adattare la pesca alle condizioni prevalenti... come è avvenuto in questo caso. Non sapevamo cosa ci sarebbe successo dopo, ma una cosa era certa: eravamo stufi del vento e per il momento volevamo prendere di nuovo strade separate.

Un punto che è diventato sempre più importante per me in passato è passare dei bei momenti insieme, ma non trattenere questi momenti, non dipendere l'uno dall'altro, proprio come non dipendere da nessun altro per la felicità. Andare per la propria strada è probabilmente meglio in tutti gli ambiti della vita e, a lungo termine, porta a meno conflitti. Anche se spesso è il percorso più difficile, perché stare da soli è un'idea assolutamente orribile per molte persone e nel mondo di oggi le persone sono fin troppo felici di evitare qualsiasi distrazione. Confrontarsi con se stessi non è sempre un aspetto piacevole... Tuttavia per me è l'unico modo per fare davvero i conti con se stessi e con la propria realtà.

Grazie per il tuo interesse per i nostri articoli. Vuoi rimanere aggiornato su Hammer Tackle? Allora puoi iscriverti alla nostra newsletter qui: Hammer Tackle Newsletter

Distinti saluti,
Daniele e Alessio

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.