Vantastic Lukas: Sessione di Natale al Megasee

Vantastic Lukas: Weihnachtssession am Megasee | Hammer Tackle

Non gradito

A metà dicembre io e Bianca abbiamo trascorso il nostro tempo sulla costa dell'Algarve. Abbiamo cercato luoghi che ci sembrassero “sicuri” e dove non dovessimo aspettarci il contatto della polizia. Naturalmente non è mai stato veramente sicuro, perché nessuno dei nostri posti era destinato al parcheggio dei camper. Dall'inizio di dicembre in Portogallo è in vigore una nuova legge che vieta il pernottamento in tutti i siti che non sono specificatamente destinati ai camper. La sensazione di fare qualcosa di illegale era spesso presente. Dopo aver trascorso per la prima volta alcuni giorni in Portogallo con molti altri campeggiatori in una struttura direttamente sul mare, era giunto il momento di un po' più di pace e solitudine.

Brutto inizio al mega serbatoio

Quindi è proprio il momento giusto per dirigersi nuovamente verso l'entroterra. L'obiettivo mi era chiaro da tempo, solo non era chiaro quando ci saremmo arrivati. Dovrebbe accadere più velocemente del previsto. La mia licenza di pesca era stata prorogata e le acque di pesca lungo il percorso verso la destinazione effettiva erano meno interessanti del previsto.

Quindi dovremmo trascorrere i giorni di Natale pescando nel più grande bacino idrico d'Europa. Con una superficie di 25.000 ettari e un numero di affluenti appena gestibile, questo lago ha rappresentato per me una sfida assoluta e una dimensione completamente nuova. Naturalmente avevo pescato in molti grandi specchi d'acqua, ma questo lago ha eclissato tutto ciò che avevo fatto prima. La ricerca di una posizione adatta era una questione completamente diversa. Quando siamo arrivati ​​al lago il 20 dicembre 2020, una giornata caratterizzata da una pioggia costante, la prima cosa che ho fatto è stata rimanere bloccata in una delle strade di accesso. Purtroppo quel giorno non siamo riusciti a trovare un posto adatto, quindi la sera ci siamo recati solo in un'area di scivolo facilmente accessibile per passare la notte. La mattina dopo, armato di Google Maps, sono andato a cercare lavoro. Volevo risparmiare Bianca da questo, dopotutto sapevo quanto tempo e nervi si potevano perdere.

Dopo alcune strade sconnesse e fangose, nel pomeriggio ho trovato un posto adatto. Un piccolo promontorio in uno dei tanti rami del lago. Non avevo una procedura precisa. L'unica cosa importante era che potessimo raggiungere il posto con i furgoni ed essere lontani dalla folla. Naturalmente mi sono affidato anche al mio istinto di pesca per sapere se il posto poteva essere adatto alla pesca alla carpa

Quei dannati parassiti!

Ho guidato Bianca nel punto in questione e nel frattempo ho cominciato a cercare un posto con la piega. La struttura corrispondeva ad un tipico serbatoio, c'erano bordi ripidi, isole, fondo duro e molle e un po' di erbacce. Ho posizionato le mie canne a diverse profondità e ho alimentato principalmente particelle. Grazie ad un contatto portoghese, sapevo che questo lago pullulava di “pesci gatto neri”, una piccola specie di pesce gatto di cui non avevo mai sentito parlare prima. Infatti in prima serata due delle mie canne hanno risposto ed ho catturato il mio primo pesce di questa specie. All'inizio ero contento dell'azione rapida e delle specie di pesci che prima mi erano sconosciute. Tuttavia, con il passare dei cinque giorni (o meglio delle notti) successivi, la mia euforia iniziale svanì. Per non parlare dell'umore di Bianca, che trovava le interruzioni notturne tutt'altro che divertenti. Non importa cosa provassi, le bestie erano ovunque e mordevano tutto. È stata come una maledetta invasione, una vera piaga! Dopo chissà quanti pesci gatto dopo, non sapevo cos'altro avrei potuto provare. L’unica opzione per me era cambiare lavoro.

Ricerca di lavoro alla vigilia di Natale

La vigilia di Natale sono andato di nuovo a cercare lavoro. I luoghi precedentemente presi di mira su Google Maps si sono rivelati impraticabili fin dall'inizio, quindi il mio giro di localizzazione è stato nuovamente ritardato di alcune ore. Insoddisfatto, nel pomeriggio tornai a casa nostra, dove Bianca mi stava già aspettando. Nessuno dei posti che ho visitato ha soddisfatto le mie aspettative di pesca. In ogni caso, quel giorno era già troppo tardi per muoversi. Così ho deciso di trascorrere la vigilia di Natale rilassandomi al “punto del pesce gatto”. Abbiamo cercato di entrare almeno un po' nello spirito natalizio con il nostro albero di eucalipto illuminato. Non so più se l'ho solo pensato o se l'ho detto davvero che una carpa natalizia del genere sarebbe stata davvero carina.

L'inversione di marcia

Come se questo desiderio fosse stato esaudito da Babbo Natale, quella sera mi fu regalata la prima carpa di questo gigantesco lago. Non il più grande, ma l'inizio era stato fatto e la gioia era grande. Quella notte seguirono altre due carpe, una delle quali era il mio PB portoghese. Non capivo più il mondo. All'improvviso c'erano delle carpe nello spot che poche ore prima pullulava di pesci gatto! Solo il vento onshore che si è alzato durante la giornata potrebbe essere responsabile. Dopo le attività notturne, naturalmente, ho sospeso il cambio di lavoro pianificato. I venti dovrebbero continuare a soffiare verso le nostre coste per i prossimi due giorni e le temperature dovrebbero scendere sotto i 10 gradi durante la notte. Sembrava che le condizioni avessero allontanato i pesci gatto e le carpe sulla nostra riva. Ho adattato la mia tattica al vento e ho lanciato tutte le canne nella zona della riva. Ho portato la barca tra le onde solo per nutrire le particelle. Per i tre giorni successivi ho potuto catturare carpe con tutte le canne utilizzando questa tattica. Tutta spazzatura, niente di enorme, ma mi sono divertito molto. L'unica cosa che contava per me era il fatto che dopo tutte le catture accessorie ero riuscito a catturare carpe in questo lago. Quella è stata avventura e libertà per me!

Quando è al suo meglio dovresti andare!

Quando il vento si calmò nella terza notte, anche i morsi diminuirono. Poiché le nostre scorte di cibo e acqua cominciavano a scarseggiare e si prevedeva che nei prossimi giorni il clima nell'entroterra diventasse insopportabilmente freddo, abbiamo deciso di festeggiare il Capodanno da qualche parte in riva al mare. Dopo quella che probabilmente è stata l'ultima ma molto riuscita sessione, abbiamo salutato il Portogallo e ci siamo diretti verso la costa della Spagna, che non era lontana.

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.