Vantastic Lukas: Terra Rossa

Vantastic Lukas: Rotes Land | Hammer Tackle

Punto d'incontro Terra Rossa

Un giovedì sera di due settimane fa, dopo quattro giorni senza pescare, ne avevo abbastanza della spiaggia e dei turisti che si stavano lentamente radunando nelle splendide località del sud della Francia, direttamente sul Mediterraneo, a causa dell'inizio delle vacanze stagione. L’obiettivo per il prossimo periodo era chiaro. Quindi mi sono diretto verso il Lago del Diavolo, uno dei laghi più famosi del sud della Francia, che ho visitato tre volte durante il mio tour l'anno scorso.

Lungo la strada la sera mi sono fermato presso un piccolo fiume per passare la notte a pescare dalla macchina. Conoscevo già questo luogo facilmente accessibile dalla primavera quando esploravo nuove acque in questa regione. Purtroppo questa volta, a differenza della primavera, non ha funzionato nulla, quindi dopo una notte ho deciso di proseguire dritto verso la mia vera destinazione. In serata sono arrivato nella “Terra Rossa” e mi sono unito ad alcuni dei campeggiatori che spesso sono presenti numerosi al lago. Quella notte non volevo andare a pescare perché il giorno dopo volevo verificare la situazione sul lago.

La mattina dopo ho percorso con la mia bici pieghevole il sentiero in parte roccioso, adatto solo agli appassionati di mountain bike. Ho finito per maledire la mia idea di prendere la bici per il giro di posizione perché dovevo portarla su per la scogliera fino al sentiero asfaltato. Da sportivo c'erano quasi 40 gradi e ho avuto un bel sussulto. Almeno ero sicuro della situazione attuale al lago e sono rimasto sorpreso da quanta poca folla ci fosse in quel momento. Dopo essermi nuovamente acclimatato, ho guidato fino a un punto di scivolamento dal quale ho potuto raggiungere rapidamente la parte del lago che prima avevo guardato con pieno sforzo fisico. Mentre traducevo, ho deciso istintivamente quale posto volevo sedermi per primo. La scelta è caduta su una zona della sponda ripida che non conoscevo. Non necessariamente il posto più comodo. Dato che il mio amico Michael sarebbe venuto solo la sera successiva, ho voluto provarci da sola.

La mia sveglia la prima mattina era un tipico Schuppi simile al mare. Poco prima che Michael arrivasse sul posto, a tarda sera, sono riuscito a mettere a segno un altro tiro potente. Nonostante il tempo ultimamente non sia sembrato particolarmente favorevole alla pesca, le cose non sono andate subito così male. A causa delle opzioni limitate nella mia sede, abbiamo deciso di cambiare posizione la seconda notte senza ulteriori azioni.

Caos delle erbe

Siamo rimasti nella stessa zona d'acqua, ma il nostro nuovo posto era molto più comodo. Gli alberi fornivano una piacevole ombra e gli spot offrivano spazio sufficiente per stendere 8 canne. È esattamente come abbiamo immaginato questa sessione: bel tempo, nuotare in acque meravigliose con uno splendido sfondo e giocare con un pesce ogni tanto - semplicemente godendoci l'estate del sud della Francia. Quasi perfetto - fino a quando non abbiamo avuto seri problemi con le nostre canne a causa del vento: grandi campi di erbacce sono stati spinti nelle nostre linee dalle onde, che inevitabilmente hanno fatto impazzire anche i nostri pesanti rig di pietra.

A causa dell'utopica temperatura dell'acqua di 29 gradi, quest'anno le alghe sul lago sono aumentate notevolmente e hanno reso la pesca notevolmente più difficile in molti luoghi. Nonostante i problemi con le erbacce, siamo riusciti a catturare tre carpe in questo posto.

Movimento borderline

Dopo la seconda notte, però, abbiamo cambiato nuovamente posizione perché la pesca era quasi impossibile a causa del vento crescente. Purtroppo anche il vento ha reso estremamente difficile la traduzione. All'inizio ero ancora di buon umore, dopotutto una velocità del vento di 30 km/h è ancora facilmente gestibile - ho pensato. Dopo solo un breve viaggio ho notato che non era così e il mio abusato motore elettrico da 44 libbre si limitava a spostare la barca carica al rallentatore contro le onde alte mezzo metro.

Anche con velocità del vento “basse” si possono formare onde considerevoli su un grande bacino lacustre e non dovrebbero essere prese alla leggera. Durante questo trasferimento di oltre 3 km, durato diverse ore con una breve sosta, a volte mi sentivo tutt'altro che a mio agio e mi sentivo come se fossi seduto in un piccolo guscio di noce completamente in balia delle condizioni meteorologiche. Se la temperatura dell'acqua non fosse stata così piacevolmente calda, probabilmente avrei interrotto l'azione.

Ma niente pesce gatto

Grazie a Dio le nostre batterie sono durate fino al nuovo posto, dove prima ci siamo concessi un pasto adeguato. Nel buio, con il vento in diminuzione, abbiamo steso le ultime canne e verso le 2 di notte abbiamo salutato con sicurezza i nostri lettini. Nemmeno 20 minuti dopo fui svegliato dal mio sonno da un suono costante. Il pesce aveva molta forza e ho subito pensato a un pesce gatto che nuotava nelle profondità - dopo tutto ne avevo già catturati tre di questo tipo negli ultimi giorni. Quando ho visto il lato di uno specchietto brillare alla luce del faro, ho ridotto la pressione sull'asta. Ho raccolto l'enorme pesce dopo un bel combattimento. Michael, che mi stava già aspettando sulla riva, era contento quanto me del primo specchio della sessione e abbiamo subito iniziato una serie di foto per poi prendere un “berretto” di sonno.

Il vento è aumentato di nuovo nei giorni successivi e siamo rimasti sorpresi che l'azione dei pesci non abbia fatto lo stesso. A parte qualche altro pesce gatto e una tinca, non siamo riusciti a catturare nessuna carpa durante le tre notti in cui siamo stati inevitabilmente legati al posto dal vento.

Dopo 9 giorni al lago, trascorsi in tre posti diversi, era giunto il momento di partire. Il tour di tre mesi in Francia di Michael stava per finire e lui doveva tornare a casa. Personalmente ho notato recentemente come le pause obbligatorie tra una battuta di pesca e l'altra diventassero sempre più frequenti e ho deciso anche di continuare a viaggiare. In ogni caso avevo intenzione di prendermi una pausa dal mio viaggio all'estero alla fine di luglio perché c'erano degli eventi celebrativi in ​​programma a casa.

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.