Shutdown Fishing: un viaggio spontaneo attraverso la Germania

Shutdown Fishing: Ein spontaner Roadtrip durch Deutschland | Hammer Tackle

Il vento forte mi sveglia la mattina presto. Il telo teso si allenta gradualmente perché i picchetti corti difficilmente riescono a trovare presa nel sedimento fine del banco di sabbia. Attraverso gli occhi assonnati, lo sguardo vaga sull'acqua increspata e diventa gradualmente consapevole dell'idillio di questa oasi. Mentre la notte il clima era piacevolmente calmo e fresco, il sole picchiava già spietato sulla lanca. Almeno il vento promette un po' di refrigerio.

A poco a poco ricordo dove sono finito effettivamente. Attualmente ci sono 700 chilometri tra me e casa mia. In passato probabilmente non era niente di straordinario, ma attualmente, in questa situazione insolita e confusa, non è una cosa da poco. Nonostante le difficoltà, qualche giorno fa sono partito per la Germania dell’Est.

In realtà avevo programmato un tour più ampio attraverso la Francia e l'Olanda questa primavera. Il mio amico David Rosemeier aveva lo stesso piano. Tuttavia, è diventato subito chiaro a entrambi che tali piani difficilmente sarebbero stati implementati nel prossimo futuro. Alla ricerca febbrile di una soluzione siamo giunti alla conclusione che solo in Germania era possibile realizzare almeno in parte quanto avevamo previsto.

Alcune persone potrebbero sicuramente criticare la decisione di intraprendere un viaggio in macchina in questi giorni. Devo però aggiungere che avevo un lavoro come fotografo in Baviera, motivo per cui sono partito in parte per motivi professionali. Tuttavia, a mio parere personale, non si è trattato affatto di un crimine. In effetti, presentava alcuni vantaggi divertenti, perché trovavo che le nostre autostrade altrimenti congestionate erano completamente deserte.

Tempi freddi sul canale

Il Canale Meno-Danubio ha offerto a me e a David un buon punto di partenza per l’impresa. Questo canale si estende per molti chilometri attraverso la Baviera, interrotto da numerose chiuse, ed è caratterizzato da un'ottima fauna ittica su tutta la linea. Fortunatamente siamo riusciti a ottenere le licenze di pesca tramite un buon amico. Tuttavia, i giorni successivi ci hanno presentato molte sfide di pesca. Durante la nostra prima notte di pesca le temperature sono scese ben sotto lo zero. Inoltre eravamo alla fine della chiusa, il che significa che gli abitanti del canale si sono comportati in gran parte in modo letargico a causa della mancanza di movimento dell'acqua e hanno smesso quasi completamente di mangiare. Solo il sole cocente mi fece sospettare che avrei trovato pesci nelle pozze girevoli meno profonde. Alle difficili condizioni si sono uniti anche numerosi pescatori sulle rive del canale. Qualcosa di strano per me che provengo da una zona ricca di acque pescose. Qui è avvenuto il contrario: la zona ha solo poche zone di pesca davvero interessanti e ospita un numero estremamente elevato di pescatori di carpa.

Per evitare l'elevata pressione di pesca, l'unica opzione era quella di presentare inneschi individuali dove solo pochissime persone li avrebbero lanciati, questo era il motto.

Per i due giorni successivi e fino alla fine del divieto di spedizione, questa ipotesi si è rivelata corretta. Sebbene la maggior parte dei pescatori attualmente attivi siano tornati a casa con retini asciutti, siamo riusciti a catturare almeno alcune carpe più piccole.

Tutto cambiò radicalmente quando il canale fu nuovamente solcato da navi portacontainer pesantemente cariche. È stato subito chiaro che anche il comportamento della carpa sarebbe cambiato. Inoltre, questo fine settimana le temperature sono salite fino a quasi 20 gradi, con venti forti. Con saggia lungimiranza ci siamo spostati in una parte completamente diversa del canale per pescare in una vasta area davanti a una chiusa.

In effetti, l'acqua diventava sempre più torbida con il passare delle ore. Quindi non sorprende che la prima azione non abbia tardato ad arrivare. È stato sorprendente vedere come il secondo giorno i morsi siano arrivati ​​sempre più spesso in condizioni costanti e come siano arrivati ​​anche i primi 30 punti.

Naturalmente, la mia strategia con un solo innesco non aveva prospettive nelle acque fangose. Così ho iniziato a nutrire con attenzione alcune zone a distanza che potevo raggiungere solo con lo spomb. Bocconcini di pasta, mais in scatola e Boilies dimezzate hanno svolto egregiamente il loro scopo in queste situazioni. Tuttavia, sembrava che le carpe mangiassero ancora con molta cautela, poiché ogni pesce era estremamente stretto. L'ho attribuito all'acqua ancora molto fredda e alla pressione della pesca. Quindi da quel momento in poi ho pescato con terminali pregiati e ami estremamente affilati. Era un po’ rischioso, perché il fondo del canale è letteralmente lastricato di spazzatura come biciclette, carrelli della spesa e altre cose. Purtroppo non ho potuto evitare qualche errore, ma questo non mi ha disturbato particolarmente. In effetti, ero contento dell'azione costante, perché altrimenti non si sarebbe ancora catturato molto. Con la stessa rapidità con cui l'attività era iniziata, improvvisamente ritornò il silenzio mortale. Apparentemente avevo completamente fumato l'area intorno alla serratura.

Mi era capitato più volte di vivere situazioni del genere durante i miei viaggi. Spesso ha senso perseverare nella frustrazione. Ma non posso che consigliare a tutti di sfruttare questa occasione come una buona occasione per partire e visitare altri luoghi. Per me è la più grande soddisfazione essere stata in quanti più posti possibili e aver sempre tratto il meglio dalla situazione data.

Così, molto spontaneamente, ho organizzato un incontro con il mio migliore amico a Lipsia. Con il viaggio a Lipsia, l'incontro con David si è trasformato in un viaggio on the road. La sera prima avevo pensato di tornare a casa. Ma sono proprio questi colpi di scena inaspettati che regalano una delle più grandi sensazioni di libertà nel viaggiare.

Quindi sono sdraiato qui su un banco di sabbia sull'Elba e rifletto sulle ultime ore. L'ultima ora di pranzo ho guidato la mia Opel verso la regione dell'Elba. Abbiamo esplorato almeno una piccola parte della Germania dell'Est su strade di campagna deserte. Con il sole ormai tramontato arriviamo a questa lanca dell'Elba, raggiungibile solo attraverso alcune strade sterrate appena percorribili. Fiancheggiate da vecchi pascoli, banchi di sabbia e alberi spazzati via, le acque dell'Elba si stendevano davanti a noi in un paradiso. Alcune oche chiacchieravano nella luce rossastra della sera, altrimenti eravamo nel silenzio e nella solitudine più assoluti. Alla luce degli ultimi raggi di sole continuavo a vedere le orate rotolare. Apparentemente si radunavano nella lanca poco profonda per deporre le uova. Le carpe si unirebbero a noi qui, come fanno spesso? Ho posizionato con cura i singoli pop-up e successivamente ho alimentato solo alcune kettley. Se c'è una cosa che ho imparato dalle tante sessioni durante i viaggi, è che ora posso contare sul mio intuito e su un occhio attento. Dovrei essere abbastanza fortunato da catturare davvero la mia prima carpa?

Quando il sole tramontò, stesero il nostro telo sul banco di sabbia e stendemmo materassini e sacchi a pelo. Mentre salivo sull'argine per prendere qualcosa dall'auto, un'enorme luna rossa fluttuava improvvisamente davanti a me. Si alzò grande e luminoso all'orizzonte come una palla infuocata. Restammo lì stupiti, pietrificati, incapaci di staccarci dal fenomeno magico. Mentre osservavamo nei dettagli il raro spettacolo, il fresco della sera si insinuava sotto le nostre giacche. Abbiamo acceso un fuoco con i legni, abbiamo bevuto una birra ghiacciata e abbiamo chiacchierato fino a tarda notte. Le nostre conversazioni tranquille erano accompagnate dalla luna piena sempre crescente, che ora bagnava il paesaggio con la sua luce fredda e chiara.

Nelle prime ore del mattino mi ritrovai sulla riva con la canna piegata. A piedi nudi, ho provato a seguire il combattente arrabbiato. Ma ho rinunciato subito perché gli innumerevoli gusci di cozze rendevano la corsa una tortura insopportabile. Pochi minuti e qualche fuga veloce dopo, il mio primo Elbeschuppi è rotolato nell'imbragatura. Senza il mio guadino, che mi era stato rubato nell'area urbana vicino al canale, ho dovuto usare abilità e improvvisazione.

Mentre ammiravo la scala impeccabile, ho notato che la lenza sulla seconda canna puntava in una direzione completamente diversa da quella originale. I miei sospetti sono stati confermati: io, che ho il naso che russa, avevo dimenticato di accendere l'avvisatore acustico. Ho seguito la linea per oltre un centinaio di metri verso il ruscello principale finché non l'ho trovata impigliata in una radice. Metà nuoto e metà immersione, ho strappato la radice e liberato il cordone. E infatti, ho sentito una carpa dall'altra parte. Il resto del combattimento è andato liscio ed ero davvero felice del mio secondo Elbkarp.

Prima che facesse troppo caldo, abbiamo deciso di dire addio a questa oasi e andare avanti. Dopo una breve sosta a Dresda, dove ho salutato il mio amico, sono tornato indietro. Anche se si trattava sicuramente di una deviazione, non ho potuto resistere alla tentazione di fare una breve visita al mio amico Felix. Col tempo eravamo diventati amici intimi, in gran parte grazie al nostro comune entusiasmo per la pesca di tutto ciò che aveva pinne.

L'ultima sera, caldi raggi di sole cadevano tra i salici che costeggiavano le rive del fiume serpeggiante. Le farfalle svolazzavano nell'aria mite della sera, le zanzare ronzavano intorno a noi e di tanto in tanto pesanti cavedani e carpe emergevano dalla superficie dell'acqua. Tutto intorno a noi era tranquillo e silenzioso, solo quando suonavano gli allarmi di abboccata il nostro polso aumentava un po'. Non c'era nulla che indicasse il frenetico corso degli eventi mondiali allo stesso tempo. Nel frattempo avevo dimenticato quali ritmi prevalgono nella vita di tutti i giorni. Con il sole che tramonta arrivava la stanchezza, ad ogni alba io e la natura intorno a me ci svegliavamo.

Conversazioni stimolanti e incontri con le persone spesso mi portano oltre molte settimane nella routine quotidiana. Il viaggio, con le sue svolte ed eventi inaspettati, sembra più arricchente in retrospettiva rispetto ad alcuni periodi turbolenti a casa. Partire per un viaggio libero da aspettative e idee fisse, trovare costantemente la propria strada in situazioni diverse e inseguire l'ignoto: questa è la libertà nella pesca che mi ispira e che ho imparato ad apprezzare così tanto negli ultimi anni.

Jacob Mehltretter

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.